Assemblea online 2021, distanti ma vicini

Il 14 aprile, l’assemblea annuale del Gruppo d’interesse Pensionati della sezione Ticino e Moesano di syndicom si è tenuta online. Una “prima” (e per qualcuno è stata anche la prima volta), dovuta ai tempi che stiamo vivendo. Tempi non facili, come è stato detto durante l’assemblea: “Dopo decenni contrassegnati certamente da molti problemi ma senza emergenze come quella che stiamo vivendo, ci siamo dovuti confrontare con problematiche che fino alla fine del 2019 sembrava potessero accadere solo lontano da noi e che apprendevamo dai telegiornali, seduti sui nostri divani”.

Il 2020 è stato quindi un anno sotto il segno del Covid, con tutte le attività forzatamente sospese, soprattutto quelle più piacevoli, d’incontro e di condivisione, che caratterizzano il Gruppo d’interesse Pensionati. Ciononostante il comitato ha continuato a lavorare, impegnandosi soprattutto nel rinnovo del sito web, grazie al lavoro di Ernesto Fenner.

Per il 2021, oltre alle attività già previste, quando la situazione sanitaria lo permetterà, c’è il forte desiderio di ritrovarsi tutti insieme in un grande evento, sul modello di quella che era la vecchia “festa del postino”.

L’assemblea si è chiusa con l’appassionante intervento di Davide Morandi, noto allenatore di calcio e commentatore televisivo. In collegamento Teams, ha regalato ai presenti ricordi anche intimi, aneddoti divertenti, svelando i retroscena sul suo sfortunato periodo sulla panchina del Lugano. Si è parlato di calcio, ma non soltanto, toccando anche la vita durante la pandemia, con quella sensibilità e quell’empatia che si sono sentite anche durante il collegamento virtuale. Da Davide Morandi è giunto anche un apprezzamento all’impegno di chi è in pensione: “Sono una memoria storica importantissima, rappresentano il nostro vissuto ma sempre meno il nostro presente: devono essere messi in evidenza, da loro e dalla loro esperienza dobbiamo imparare!”.

Testo a cura della redazione

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Foto da videoschermata: Ernesto

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung