Artikel

GRAZIE… ancora GRAZIE

A settembre 2021 i/le pensionat* hanno ricevuto la lettera del Ceo Roberto Cirillo della Direzione Generale de La Posta dove si comunicava che i buoni del Personale dal 2022 verranno soppressi.

Io mi sono chiesto: ma siamo così di peso noi pensionat* che abbiamo servito per 30, 40 e 50 anni con un onorato lavoro? Con grande umiltà abbiamo sempre prestato servizio alla nostra azienda, prima le grandi PTT poi La Posta.

A seguito di questa soppressione abbiamo reagito immediatamente e abbiamo raccolto firme per la petizione e in poco tempo 5’000 collegh* l’hanno sottoscritta. Il Gruppo d’interesse Pensionat* ha indetto una manifestazione a Berna il 17 novembre 2021 davanti alla Direzione generale alla quale hanno partecipato più di 500 collegh* che hanno manifestato la loro amarezza e tristezza per questa decisione incomprensibile.

Abbiamo partecipato anche noi dal Ticino e con grande ottimismo siamo arrivati a Berna. Ci sono stati diversi interventi e abbiamo consegnato le firme della petizione a due manager incaricati dal Ceo Roberto Cirillo, ma solo vedendo le facce di questi due dirigenti il mio ottimismo è finito sotto i piedi, sembravano seccati di aver perso tempo e dalle loro espressioni era già scontata la risposta. Molto strano, non hanno fatto nessun intervento, forse non erano preparati alla folta partecipazione o forse il Ceo Roberto Cirillo ha consigliato di profilarsi senza parlare…!!!

Di sicuro con la decisione di abolire i buoni del personale ai/alle pensionat* salveremo la Posta e il manager che ha proposto questa decisione come sempre prenderà un bel bonus… Peccato perché nella mia esperienza lavorativa alla Posta ricordo con piacere tutti i Direttori generali che sono passati nell’azienda. Il Ceo Roberto Cirillo verrà ricordato da noi pensionat* Posta come il soppressore dei nostri Buoni del Personale. Ora speriamo che la Direzione sindacale faccia pressione sul Consiglio di amministrazione e riesca a ottenere un dietrofront riguardo a questa decisione.

Non è segno di debolezza ritornare sui propri passi ma bensì ritrovare il giusto equilibrio di valutazione. Spero in buone notizie dal Consiglio di amministrazione Posta.

I/le pensionat* non devono sentirsi dei pesi perché ciò sarebbe veramente vergognoso.                                         

Bubi

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Newsletter abonnieren