Evento "Qualità di vita degli anziani"

Riproponiamo l’articolo già apparso tempo fa a riguardo l’incontro in agenda il prossimo 10 marzo

Considerata la situazione sanitaria sempre in evoluzione chiediamo a chi intende partecipare di annunciarsi presso il Segretariato di syndicom (058 817 18 18) al fine di facilitare l’organizzazione dell’evento che si terrà nel rispetto delle norme in vigore al momento dello svolgimento dell’evento stesso.

Eventuali modifiche o un annullamento (speriamo di no!) saranno prontamente segnalati sul nostro sito.

Il Comitato

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Qualità di vita degli anziani - Conferenza a Bellinzona

Anna si occupa del marito, poco più anziano di lei.
La loro giornata è scandita dai tempi dei medicamenti.
Lui ha problemi di memoria, spesso dimentica cosa ha mangiato a pranzo.
Per questo lei non investe più di tanto sulla scelta dei cibi.
Quante volte, presi dalla foga della cura (o forse per troppo amore) ci si trasforma in infermiere del proprio compagno, senza volerlo?

Si parlerà anche di questo nella conferenza di

giovedì 10 marzo 2022, alle ore 15.00 alla Casa del popolo di Bellinzona
        in collaborazione con Pro Senectute Ticino e Moesano

La psicologa Francesca Ravera tratterà della promozione della qualità di vita degli anziani, un tema sempre più importante in una società nella quale la terza età è sempre più rappresentata. In questo senso, Pro Senectute (che ha festeggiato nel 2020 un secolo di attività) offre una serie di servizi sia per professionisti (sensibilizzando gli studenti delle scuole sociosanitarie ma anche chi già lavora nei settori di cura) sia per le famiglie, proprio per favorire una qualità di vita migliore. Anche in casa. Spesso, sono proprio i familiari che limitano l’autonomia e gli spazi delle persone anziane. “Curare non significa sempre guarire, nella terza età, ma prendersi cura di un ciclo di vita particolare”, spiega la dottoressa Ravera. Si può intervenire in maniera positiva e preventiva, caso per caso, affinché quel ciclo della fragilità rallenti, consentendo di vivere meglio.

In questo ambito, gli interventi di Pro Senectute non sono di tipo medico-sanitario, ma legati al concetto stesso di qualità di vita. Non esistono ricette precise, importante è mettere al centro di tutto la persona anziana. E accettare il dolcetto in più, permettere di stare a letto per mezz’ora la mattina, rispettare i suoi tempi, i suoi desideri.
Con moltissimi esempi concreti (nei quali sarà facile riconoscersi), la conferenza spazierà sui servizi per la terza età offerti nel nostro cantone da diversi enti e associazioni. Attività ricreative come ginnastica e cultura per uscire dall’isolamento sociale, pasti a domicilio per assicurare il giusto apporto nutritivo, centri diurni che aiutano la persona a trovare i suoi spazi. E alleggerire, almeno per un paio d’ore, il compito di chi si ritrova a doversi occupare di una persona anziana 24 ore su 24.

(Red)

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung