Artikel

Quando a vincere è l’accoglienza

Nella vita quasi tutti abbiamo dato un calcio al pallone, l’Associazione Un calcio al razzismo, (Ucar), ci invita a darne uno, definitivo, al razzismo e alle discriminazioni. Una esortazione proposta ancora lo scorso 23 luglio a Gudo nell’ambito della 9. edizione dell’Antiracup Ticino un torneo di calcio particolare che mette in risalto valori quali convivialità e inclusione.

Una trentina le squadre presenti quest’anno, formate da migranti, rifugiati e amici che giocano nelle squadre “da bar” locali; all’insegna della sportività (si gioca senza arbitro) si sfidano per vincere una coppa… di legno! Ma a vincere qui è la sensazione che un altro modo di incontrarsi è possibile.

Noi pensionati/e, che attraverso il sindacato abbiamo vissuto molte battaglie per eguaglianza, dignità e rispetto, ci possiamo rallegrare a fronte d’iniziative come questa dove vengono ripresi tali valori e si elaborano nuove forme per concretizzarli nei fatti.

Questi/e giovani dell’Ucar, attivi/e nella scuola e nel mondo del lavoro, alcuni/e anche in ambiti sociali e sindacali, si schierano apertamente contro ogni forma di razzismo e vogliono far sentire come parte della comunità locale migranti, rifugiati e tutti coloro che per diversi motivi si sentono in qualche modo esclusi.

Intolleranza e discriminazioni sono figlie di paure generate da insicurezza economica e interiore, tutti possiamo esserne preda perché il quadro politico ed economico ci trasmette incertezza, la questione climatica segnala pericoli a breve e lungo termine.

Eventi come l’Antiracup ci danno fiducia perché evidenziano che ci sono forze giovani che accettano queste sfide cercando soluzioni che non creino perdenti.

È importante continuare a condividere questo messaggio e dare un contributo negli ambiti dove ancora operiamo per trasmettere ai nostri nipoti, ai giovani la narrazione di un progetto per una società migliore per la quale ci siamo battuti e ci battiamo tuttora.

Grazie ragazzi e ragazze dell’Ucar e auguri per la decima edizione!

Gabriele Castori
a nome del Comitato del Gruppo Pensionati syndicom Ticino e Moesano

––––––––––––––––––––––––––

Foto d'apertura: parte superiore del manifesto dell'edizione 2022
Sotto: diversi momenti della 9. edizione dell'Antiracup Ticino (Foto: © Antiracup)

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Newsletter abonnieren