Artikel

Giovani pensionate/i cercansi

Voci dall’Assemblea ordinaria, guardando al futuro

Lo scorso 28 aprile la Casa del Popolo a Bellinzona ha ospitato l’annuale Assemblea dei Pensionati syndicom, un momento sempre utile per fare il punto della situazione e guardare al futuro.

La partecipazione della Consigliera agli Stati Marina Carobbio Guscetti ha dato un valore aggiunto all’incontro nell’affrontare diversi temi di politica nazionale e cantonale quali previdenza professionale, precarizzazione del mondo del lavoro, premi delle casse malati.

Dai lavori assembleari è emersa una situazione di salute del Gruppo che ha mantenuto una propria coesione e organizzato momenti d’incontro compatibilmente con il periodo di emergenza sanitaria, bollettino e sito hanno contribuito a tenerci informati e uniti.

Merita attenzione una riflessione presentata nei rapporti, che ha già il sapore della storia guardando al futuro: il 2022 rappresenta l’undicesimo anno di vita del nostro Gruppo che raccolse l’eredità di analoghi raggruppamenti che facevano capo alle Organizzazioni sindacali che si sono fuse in syndicom il 1° gennaio 2011.

L’attività svolta in questi dieci anni ha permesso di mantenere e consolidare rapporti umani importanti e di tenerci aggiornati sulle problematiche che attraversano il mondo del lavoro, cosa utile per noi anziani e un servizio che rafforza il movimento sindacale.

In questo lasso di tempo la composizione del Comitato è rimasta, salvo qualche avvicendamento, la medesima e da “giovani pensionati” ci stiamo trasformando in “pensionati un po’ stagionati”. Lavoriamo sempre con piacere e armonia, ma ugualmente è importante che colleghe e colleghi più giovani si avvicinino al Comitato per dare nuovi stimoli e per garantire nel futuro il proseguimento di un lavoro utile, interessante e piacevole. Noi siamo a disposizione: chi è interessato, anche solo per una chiacchierata informativa, prenda contatto, sarà accolto con piacere!

Testo Gabriele Castori a nome del Comitato Gruppo Pensionati Ticino e Moesano
Foto Fausto Rossi e Gianni Chopard

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)
–––––––––––––––––––––
Didascalie:

— Foto d'apertura: Franco Caravatti,  presidente; Fedora Soldini, membro; Gabriele Castori, vice-presidente; al centro l'ospite signora Marina Carobbio, Consigliera agli Stati e Arrigo Brühlmann “Bubi”

Di seguito, da sinistra a destra e dall'alto al basso:

— Il tavolo del comitato: Gabriele, Franco pres, Gianni Chopard, presidente del giorno; Bubi e Fedora
— La signora Carobbio durante la sua relazione
— A sinistra Franco Delmenico, membro del comitato e alle sue spalle parte dei partecipanti
— In primo piano: Adria Croci e Nicola Morellato in rappresentanza del nostro Segretariato
— Una ripresa della sala durante i lavori assembleari
— Il nostro presidente consegna un omaggio floreale alla signora Carobbio
— Gradita anche la presenza dell’ex Consigliere nazionale Werner Carobbio, giunto alla riunione con la figlia Marina
— Al termine di questo interessante pomeriggio sotto tutti gli aspetti ha fatto seguito un apprezzato rinfresco e spuntino gentilmente offerto che ha permesso ai presenti di intrattenersi ancora in forma conviviale

Testi didascalie ef

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Newsletter abonnieren