Organizzazioni partner

Commissione delle pensionate e dei pensionati dell’USS

La commissione delle pensionate e dei pensionati difende gli interessi delle pensionate e dei pensionati iscritti al sindacato sia all’interno dell’USS sia nei confronti dell’opinione pubblica. Essa garantisce che le pensionate e i pensionati possano apportare concretamente il loro contributo a una politica solidale all’interno della più grande associazione di lavoratori della Svizzera.

Il GI Pensionati ha 4 delegati all’interno di questa commissione per presentare le nostre richieste.
LINK

 

Come associazione mantello svizzera di lavoratori anziani, la VASOS/FARES si impegna per una vecchiaia all’insegna della dignità e dell’autonomia, combatte qualsiasi forma di discriminazione, miseria e ingiustizia durante la vecchiaia, si batte per il miglioramento finanziario delle donne anziane e promuove il dialogo intergenerazionale.

Con 6 delegati il GI Pensionati syndicom rappresenta i nostri interessi presso la FARES.

LINK

ATTUALITÀ/News Box

Sondaggio della FARES rivolto agli ultra 80enni – un progetto intergenerazionale

Il gruppo di lavoro dedicato all’invecchiamento ha sviluppato un sondaggio rivolto agli ultra 80enni.
Il sondaggio deve essere compilato dagli ultra 80enni. Figlie, figli e nipoti possono compilare anch’essi questo sondaggio insieme a una persona ultra 80enne.
L’obiettivo è quello di raccogliere entro metà anno il maggior numero di sondaggi in modo da poter fare delle affermazioni rappresentative.

Il sondaggio e ulteriori informazioni e documenti sono disponibili QUI.

Il CSA, Consiglio svizzero degli anziani, rappresenta gli interessi economici e sociali degli anziani dinanzi a Confederazione, associazioni, istituzioni, media e opinione pubblica.

La VASOS/FARES dispone di 8 membri del CSA e influisce in questo modo sull'agenda politica degli anziani.

LINK

CSA-NEWS
La voce degli anziani – gennaio 2021

 

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter