Organizzazioni partner

Commissione delle pensionate e dei pensionati dell’USS

La commissione delle pensionate e dei pensionati difende gli interessi delle pensionate e dei pensionati iscritti al sindacato sia all’interno dell’USS sia nei confronti dell’opinione pubblica. Essa garantisce che le pensionate e i pensionati possano apportare concretamente il loro contributo a una politica solidale all’interno della più grande associazione di lavoratori della Svizzera.

Il GI Pensionati hanno 4 delegati all’interno di questa commissione per presentare le nostre richieste.

VASOS/FARES

Come associazione mantello svizzera di lavoratori anziani, la VASOS/FARES si impegna per una vecchiaia all’insegna della dignità e dell’autonomia, combatte qualsiasi forma di discriminazione, miseria e ingiustizia durante la vecchiaia, si batte per il miglioramento finanziario delle donne anziane e promuove il dialogo intergenerazionale.

Con 6 delegati i Pensionati syndicom rappresentano i nostri interessi presso la FARES.

Consiglio svizzero degli anziani (CSA)

Il CSA, Consiglio svizzero degli anziani, rappresenta gli interessi economici e sociali degli anziani dinanzi a Confederazione, associazioni, istituzioni, media e opinione pubblica.

La VASOS/FARES dispone di 8 membri del CSA e influisce in questo modo sull'agenda politica degli anziani.

CSA-NEWS
La voce degli anziani