Assemblea generale ordinaria 2023

della Sezione Ticino e Moesano di syndicom (cliccare qui per continuare a leggere)

Si è tenuta con folta partecipazione nel pomeriggio di sabato 4 marzo, presso “Serrafiorita Meeting” a Pambio Noranco, l’Assemblea annuale della Sezione Ticino e Moesano, aperta dal presidente della Sezione Jose Feijoo Farina e a seguire diretta dal presidente del giorno Michael Codiroli.

Presente il segretario centrale Angelo Zanetti. Il presidente della nostra Sezione ha ricordato la collaborazione con gli organi centrali e con quelli delle varie regioni svizzere, nonché con l’USS Ticino e Moesa. Il responsabile regionale Marco Forte ha dal canto suo posto in rilievo l’impegno di syndicom nel sostenere i diritti delle donne e quello dedicato alla formazione delle colleghe e dei colleghi sindacalmente impegnati.

È poi seguita l’informazione sull’attività nei vari settori. In merito al Gruppo pensionati, il collega Arrigo Bubi Brühlmann ha letto il rapporto redatto dal presidente del Gruppo Franco Caravatti, impossibilitato ad essere presente. Il resoconto ha confermato l’intensa attività del Gruppo. La relazione finanziaria l’ha svolta il cassiere Franco Panzeri.

La situazione economica è tranquilla e consolidata.

Di forte presa, e ricca di interventi, la brillante esposizione di Fabio Di Lauro, docente all’USI, con al centro l’impatto sul mondo del lavoro e sulla nostra stessa vita, dell’intelligenza artificiale. Syndicom ha curato sul tema uno speciale opuscoletto, dal titolo “L’umanità prima della macchina. Principi guida per l’intelligenza artificiale con responsabilità sociale”.

L’Assemblea si è conclusa con l’approvazione unanime della risoluzione sui diritti delle donne, il cui testo incita a partecipare compatti il prossimo 14 giugno al grande “Sciopero femminista”.

Aperitivo e cena hanno suggellato l’impegnativa giornata trascorsa in amicizia.

Abbondio Adobati
_______

Seguono alcune foto a cura del segretariato: vista parziale sul tavolo del Comitato e partecipanti ed in seguito alcuni scatti durante la consegna delle varie benemerenze (cliccare sulla foto per ingrandirla)