Assemblea ordinaria sezionale 2021 in videoconferenza: una primizia

Sabato 6 marzo, l’assemblea della sezione Ticino e Moesano di syndicom si è tenuta online: una modalità che abbiamo imparato a utilizzare in questi ultimi mesi, a causa delle misure sanitarie. Nel corso dell’incontro virtuale, ben condotto dalla presidente del giorno Angela Parisi-Spada, sono stati ripercorsi gli ultimi due anni di vita del sindacato.

Come è emerso dalle diverse relazioni dei comitati, introdotti dal presidente Jose Feijoo Fariña, alcuni settori vivono situazioni preoccupanti, come nelle telecomunicazioni e nei media. Eppure, oltre al settore sociosanitario, anche i servizi postali, delle telecomunicazioni e dei media hanno contribuito notevolmente ad affrontare questo periodo difficile.

Se abbiamo potuto lavorare in home office, fare didattica a distanza, acquistare online e avere informazioni attendibili è stato grazie ai lavoratori di questi settori. Per questo, come è stato ribadito nella risoluzione finale dell’assemblea, è necessario stanziare maggiori risorse per questi settori del servizio pubblico anziché continuare a privatizzare e liberalizzare.

Nel corso dell’assemblea sono stati ricordati con un minuto di silenzio anche i colleghi che non ci sono più. E si è chiuso con una nota di speranza: appena possibile, organizzare una grande manifestazione per poterci incontrare, sul modello di quella che era la vecchia “festa del postino”. Perché, come ha fatto notare Franco Caravatti presidente GI Pensionati nel suo discorso, “tutti abbiamo bisogno di tutti, in questo momento anche di più”.

Per il GI Pensionati Franco inizia la sua relazione sottolineando che il più grande rammarico del 2020 è stato quello di non potersi incontrare e poter svolgere le consuete attività come da programma. In modo succinto ricorda gli incontri del comitato cantonale del 2019 e 2020. Segue una breve retrospettiva sulle diverse attività svolte nel 2019 che malauguratamente nel 2020 non si sono verificate per la nota situazione sanitaria. Sottolinea che il bollettino e il sito funzionano e ringrazia tutti i collaboratori dei due organi informativi.

A proposito del sito pensionati segnala che è stato completamente rinnovato e che Ernesto è già in corso di formazione al quale si aggiungeranno in una seconda fase Giovanni Valerio, Mario Longinotti e Franco Caravatti quali supporti come auspicato dai responsabili della comunicazione di Berna. Anche l’attività del comitato nazionale si svolge con incontri video-conferenze dove emergono diverse attività proposte che saranno in parte riferite durante la prossima assemblea pensionati che si terrà anch’essa online.

Testo e foto: Ernesto Fenner