Gita sezionale alla GLASI di Hergiswil

L’escursione di sabato 25 settembre 2021 è pienamente riuscita

Era dal 16 giugno 2019 (Forgia campane di Crema) che non veniva organizzata una gita di attivi e pensionati syndicom a causa della pandemia. Due i bus della ditta Rossi con una settantina di partecipanti, tutti rigorosamente vaccinati, rientrati poi la sera molto soddisfatti. Grazie Bubi della perfetta organizzazione!

A Hergiswil si produce vetro dal 1817. Dopo il rischio di chiusura nel 1975 a causa di problemi economici, Roberto Niederer, con l’aiuto del Comune e dei vetrai stessi, ha salvato la GLASI e recuperato la tradizione artigianale rinnovandola con un design moderno e tuttora attuale.

Abbiamo visitato l’accattivante museo interattivo riconosciuto dal Consiglio d’Europa come “uno dei più bei musei d’Europa”.

In seguito abbiamo ammirato i soffiatori del vetro, maestri artigiani all’opera dal vivo.

Dulcis in fundo, non poteva mancare la visita nei due negozi per magari portarsi a casa qualche bella creazione in vetro.

Dopo un ottimo pranzo, il pomeriggio ci siamo trasferiti a Lucerna per un giro individuale nel centro storico.

Per concludere, prima di salire sui bus, foto tradizionale di gruppo scattata dal mitico Bubi.

Testo e foto a cura di Gianni Chopard

(Cliccare sulle singole immagini per ingrandirle)