Quando a vincere è l’accoglienza

Nella vita quasi tutti abbiamo dato un calcio al pallone, l’Associazione Un calcio al razzismo, (Ucar), ci invita a darne uno, definitivo, al razzismo e alle discriminazioni. Una esortazione proposta ancora lo scorso 23 luglio a Gudo nell’ambito della 9. edizione dell’Antiracup Ticino un torneo di calcio particolare che mette in risalto valori quali convivialità e inclusione.

Una trentina le squadre presenti quest’anno, formate da migranti, rifugiati e amici che giocano nelle squadre “da bar” locali; all’insegna della sportività (si gioca senza arbitro) si sfidano per vincere una coppa… di legno! Ma a vincere qui è la sensazione che un altro modo di incontrarsi è possibile.

Noi pensionati/e, che attraverso il sindacato abbiamo vissuto molte battaglie per eguaglianza, dignità e rispetto, ci possiamo rallegrare a fronte d’iniziative come questa dove vengono ripresi tali valori e si elaborano nuove forme per concretizzarli nei fatti.

Questi/e giovani dell’Ucar, attivi/e nella scuola e nel mondo del lavoro, alcuni/e anche in ambiti sociali e sindacali, si schierano apertamente contro ogni forma di razzismo e vogliono far sentire come parte della comunità locale migranti, rifugiati e tutti coloro che per diversi motivi si sentono in qualche modo esclusi.

Intolleranza e discriminazioni sono figlie di paure generate da insicurezza economica e interiore, tutti possiamo esserne preda perché il quadro politico ed economico ci trasmette incertezza, la questione climatica segnala pericoli a breve e lungo termine.

Eventi come l’Antiracup ci danno fiducia perché evidenziano che ci sono forze giovani che accettano queste sfide cercando soluzioni che non creino perdenti.

È importante continuare a condividere questo messaggio e dare un contributo negli ambiti dove ancora operiamo per trasmettere ai nostri nipoti, ai giovani la narrazione di un progetto per una società migliore per la quale ci siamo battuti e ci battiamo tuttora.

Grazie ragazzi e ragazze dell’Ucar e auguri per la decima edizione!

Gabriele Castori
a nome del Comitato del Gruppo Pensionati syndicom Ticino e Moesano

––––––––––––––––––––––––––

Foto d'apertura: parte superiore del manifesto dell'edizione 2022