Manifestazione di protesta buoni per il personale

Sangue giallo nel cuore delle truppe

Più di 4000 firme raccolte per la petizione contro l'abolizione dei buoni per il personale per le pensionate e i pensionati della Posta, 350 partecipanti alla manifestazione di protesta contro questa sfacciata decisione della direzione guidata da Roberto Cirillo.

Sono entusiasta dell'impegno del mio sindacato. Con la protesta delle pensionate e dei pensionati del 17 novembre 2021, ha dimostrato la sua volontà di lottare. Mi ha anche incoraggiato nella mia volontà di continuare a mettere tutte le mie forze al servizio di una «Famiglia della Posta» solidale.

I discorsi davanti alla sede centrale della Posta, nei pressi del Wankdorf, hanno mostrato non solo il disappunto ma anche la rabbia provocati dal tentativo della Posta di voler mettere il personale attivo e il personale in pensione l’uno contro l’altro. È così che si comporta il miglior ufficio postale del mondo? È questa infatti l’immagine di sé che la Posta ama mettere in scena. Ho anche sentito però l'identificazione ancora esistente con l'ex datore di lavoro. Anche anni e decenni dopo aver lasciato la vita attiva, il «sangue giallo» scorre ancora nelle nostre vene. Siamo disposti ad essere ancora «ambasciatrici e ambasciatori» della Posta, e a continuare a divulgare i nostri ricordi positivi nella società.

Ciò non toglie che con la decisione di sopprimere i buoni per il personale, la Posta ha aperto una ferita nei nostri cuori. Une ferita che potrà guarire solo con la revoca della decisione.

Nel suo discorso, Thomas Burger, presidente del GI Pensionati, si è chiesto «La Posta, che era una grande 'famiglia gialla', ha rinunciato all'idea di solidarietà? In una famiglia non ci si prende cura degli anziani, per rispetto e stima di ciò che hanno fatto per le generazioni seguenti?» L'hanno detto, le oratrici e gli oratori: meritiamo rispetto e stima. Non vogliamo essere ridotti a dei «fattori di costo» e non lasceremo che la Posta crei una frattura tra gli attivi e i pensionati. Combattiamo con tutti i mezzi possibili! Anch’io parteciperò!

Franz Baumann

Impressioni dalla manifestazione di protesta a Berna

Altri Video messaggi impressionanti

Video 1: Wir halfen, die Post zu dem aufzubauen, was sie heute ist.

Video 2: C'est pas normal ce que la Poste fait à ces retraité-e-s.

Video 3: Es ist keine Wertschätzung mehr da, inklusive gegenüber den Aktiven.

Video 4: Es ist eine Frechheit, dass man den Alten sowas wegnimmt.

Video 5: Je trouve cette manière pitoyable.

Video 6: Ich frage mich ja...