14 giugno – Giornata nazionale delle Donne

Il 14 giugno è un appuntamento importante per le donne e gli uomini che si battono per l’uguaglianza dei diritti. Questa data segna l’entrata della parità nella Costituzione (1981), poi, dieci anni più tardi, il 14 giugno 1991, la grande mobilitazione dello sciopero delle donne. Anche quest’anno saranno organizzate diverse azioni.

Per il momento possiamo darvi appuntamento all’evento principale che avrà luogo mercoledì 14 giugno, dalle ore 12, in Piazza Federale a Berna. Le donne di syndicom e dei sindacati USS organizzano la manifestazione intitolata «Salari sotto la lente – controlli salariali adesso!». syndicom sarà presente da mezzogiorno. Altri sindacati ci saranno tutta la giornata dalle 12 fino alle 19. La stessa veglia avrà luogo il 21 e 28 giugno dalle 7.30 alle 8.30 del mattino.

14 giugno 2016: 25 anni sciopero delle donne - 20 anni legge sulla parità

25 anni fa in Svizzera le donne scioperarono battendosi per una legge sulla parità, entrata poi in vigore 20 anni fa. Eppure le discriminazioni sul posto di lavoro e nella vita sociale e politica delle donne restano molte e nei loro portafogli continua a mancare la cifra notevole del 15 per cento.

Il Consiglio nazionale lancia ora un ulteriore cattivo segnale, decidendo di stralciare dal programma legislativo la revisione della legge, progetto che avrebbe permesso di effettuare dei controlli salariali. Contro questo attacco alla parità, dalle mura di Castelgrande, il prossimo 14 giugno, anniversario dello sciopero delle donne del 1991, ribadiamo il diritto ad avere "tutta la torta"!