14 giugno 2020

Rispetto, più salario, più tempo -ora più che mai!

14 giugno 2020. Un anno dallo sciopero delle donne*

Con lo sciopero delle donne* 2019 abbiamo fatto la storia! Più di mezzo milione di persone ha preso parte alla più grande manifestazione mai svoltasi in Svizzera e ha manifestato la propria rabbia per le pari opportunità tuttora mancanti.

Ben pochi sono stati i cambiamenti in materia di parità dei sessi. Poco è stato fatto per la parità salariale, tanto meno per le condizioni di lavoro o per il lavoro non retribuito.

La pandemia da coronavirus non ha cambiato nulla in termini di urgenza, ma ha eventualmente aumentato l’attenzione. Perché proprio il lavoro svolto soprattutto dalle donne è stato finalmente riconosciuto di «rilevanza sistemica». Ma a parte gli applausi dal balcone nulla è stato fatto.

Continuiamo pertanto a impegnarci per maggiore rispetto, più salario, più tempo. Quest’anno ogni giorno durante la settimana viola precedente il 14 giugno 2020.

Quest’anno a causa del coronavirus non possiamo scendere tutti in strada come facciamo di solito il 14 giugno in occasione dello sciopero delle donne*. La protezione della salute viene al primo posto.

Per questi motivi syndicom e i sindacati dell’USS hanno preparato un programma online che offre nel corso della prossima settimana diversi video e dirette streaming.
 

il programma completo della settimana viola

 

Per i vostri*e colleghi. Per te.

Siate presenti! Assistete e partecipate! Durante la diretta streaming potrete partecipare attivamente attraverso la funzione commento e porre domande. Gli input delle manifestazioni vengono svolti in lingua tedesca. Ma le domande possono essere poste in tedesco, francese e italiano.

A livello svizzero il coordinamento nazionale dello sciopero delle donne*, composto da tutta una serie di organizzazioni, ha lanciato per domenica 14 giugno alle ore 15.24 l’appello a fare chiasso battendo su pentole o fischiando per richiamare l’attenzione sulle pari opportunità tuttora mancanti.

Le nostre rivendicazioni e misure durante la pandemia di Corona sono disponibili nel nostro dossier

Dossier sul coronavirus

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter