Archivio

Redazione per questa pagina

Ernesto Fenner, via Baraggie 7, 6612 Ascona, telefono 091 857 30 88
e-mail: ernesto.fenner[at]bluewin.ch


BUONA ESTATE A TUTTE LE COLLEGHE E COLLEGHI!

Data di pubblicazione: martedì 13 giugno 2017

 

Il comitato Gruppo Interesse Pensionati sezione Ticino e Moesano
 
augura a tutte le colleghe e a tutti i colleghi e famigliari

 
BUONE VACANZE!!!
 
Non mancate ai nostri appuntamenti autunnali in programma!
 
Vi attendiamo con piacere numerosi ed in splendida forma!

 

(ef)

 

Chi al mare...
... chi in montagna

ECHI DALLA GITA PENSIONATI IN VALTELLINA

Data di pubblicazione: sabato 10 giugno 2017

 

Mercoledì 7 giugno una splendida giornata di sole ha accompagnato i nostri

78 partecipanti alla tradizionale gita annuale in Valtellina.

 

Durante il tragitto il collega Aldo Bontagnoli ci ha fatto da esperta guida illuminandoci e spiegandoci le bellezze naturali, culturali e storiche da approfondito conoscitore delle varie zone, valli, monti, cime e valichi di comunicazione che abbiamo avuto la fortuna di ammirare ed al quale vanno i nostri ringraziamenti.

 

Arrivati a Chiavenna, abbiamo visitato il locale Museo dei vigili del fuoco dove ci è stata presentata una breve ma precisa carellata storica e dove ognuno di noi ha avuto la libertà di visionare ed apprezzare i vari modelli o modellini esposti. Anche la cucina, il locale dei «bisognini» e molto altro ha suscitato l'interesse e curiosità di noi tutti.

 

In seguito abbiamo proseguito il nostro viaggio con meta Agriturismo Aqua Fracta a Piuro dove abbiamo gustato un succulento ed ottimo pranzo con cucina tipicamente locale. Anche la scelta nello spaccio annesso era ricca di ottimi prodotti nostrani, sia «liquidi» che «solidi».

 

Inizia il viaggio di ritorno con una breve visita nella ridente Chiavenna dove anche le gentili signore che ci hanno accompagnato hanno potuto usufruire di una quarantina di minuti per dedicarsi agli ultimi acquisti.

 

Ed eccoci di nuovo sul torpedone. Il nostro presidente Franco ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione ed in modo particolare Bubi per la sua consueta ed ottima organizzazione di questo evento ed è stato ricompensato da uno scrosciante e meritato applauso. Franco non ha tralasciato di ringraziare anche il nostro autista Davide della ditta Rossi Viaggi di Gordola al quale va un grandissimo merito e complimento visto gli inconvenienti di guida che ha saputo superare con grande maestrìa e professionalità

 

Ci congediamo con gli auguri di buona estate e vacanze da parte di Franco sperando di incontrarci numerosi ai nostri prossimi appuntamenti autunnali.

 

Ernesto Fenner

 

 

Fare "clic" sull'immagine interessata per ingrandirla

 

 

Foto di gruppo
(© Bubi)
Il nostro autista Davide - con gli occhiali da sole - e, di spalle, Bubi l'esperto organizzatore delle nostre gite
(© Wanda Brühlmann)
Vista interna parziale
(© Bubi)
Attenti ed interessati
(© Bubi)
Parte interna del museo
(© Bubi)
Al centro il responsabile del Museo
(© Bubi)
"Alla casa del piacere"
(© Ernesto Fenner)
T'è vorüd la bici? Adess pedala!
(© Ernesto Fenner)
Sala dei modellini
(© Bubi)
Stupendi modellini di vari tipi e dimensioni
(© Bubi)
L'Agriturismo Aqua Fracta
(© Ernesto Fenner)
Lo spaccio
(© Ernesto Fenner)
Scatto in Valtellina 1
(© Bubi)
Scatto in Valtellina 2
(© Bubi)

SETTIMA ASSEMBLEA DEI PENSIONATI A RIVERA

Data di pubblicazione: mercoledì 26 aprile 2017

 

Con un ospite d’eccezione come don Sandro Vitalini


“Siete una parte importante del sindacato”. Così il segretario regionale Marco Forte ha ringraziato i pensionati di syndicom, riuniti nell’assemblea annuale al centro diurno Monteceneri di Rivera. “Importante non solo numericamente, ma anche per il sostegno attivo durante le manifestazioni, per l’impegno politico del comitato, in Ticino e a Berna”.

 

L’assemblea annuale ordinaria del Gruppo d’interesse pensionati, la settima dalla nascita di syndicom, si è tenuta martedì 25 aprile davanti a una trentina di partecipanti, tra cui Marco Tognola della commissione nazionale pensionati di Unia. Nel corso dei lavori assembleari, sono stati ricordate le attività del 2016 ed è stato eletto Arrigo “Bubi” Brühlmann quale nuovo membro di comitato in sostituzione di Giannino Franscini, dimissionario per motivi di salute. Quest’ultimo è stato lungamente ringraziato e omaggiato per il suo importante lavoro in comitato.

 

Cifre alla mano, il presidente Franco Caravatti ha ricordato il ruolo dei pensionati all’interno del sindacato: 703 su un totale di 2.100 soci della Sezione Ticino e Moesano, un terzo degli iscritti, percentuale che si ritrova anche su scala nazionale. Un ruolo che potrebbe essere decisivo anche nella prossima votazione sulla riforma della previdenza vecchiaia PV2020, che si terrà il 24 settembre

 

Il 2017 vedrà inoltre un altro importante appuntamento per la sezione: dopo il successo dell’organizzazione del Comitato Nazionale a Bellinzona lo scorso ottobre, anche quest’anno il Comitato Nazionale si terrà in Ticino, dal 24 al 26 ottobre.

Nel corso dell’assemblea, sono state diffuse per la prima volta anche le cifre sulla consultazione della pagina internet dei pensionati, che risulta avere 2,6 visitatori in media al giorno, cifra nettamente superiore ai visitatori del sito romando e svizzero tedesco, che pure contano molti più iscritti. Tutto questo a riconoscimento dell’eccellente lavoro di Ernesto Fenner. Sempre sul piano informatico, è stato creato un indirizzario di e-mail dei soci, che permette di informare più rapidamente gli iscritti

 

Il Gruppo d’interesse pensionati ha infine espresso il proprio disappunto nei confronti della riduzione della pubblicazione del giornale (le cui edizioni sono passate dalle 11 del 2016 alle previste 6 del prossimo anno) e della decisione di candidare un solo nome alla presidenza del sindacato.

 

L’assemblea annuale ha visto come ospite d’eccezione don Sandro Vitalini che, con verve e intelligenza, ha deliziato il pubblico con un intervento su temi non scontati come la vita eterna, il paradiso e l’inferno, ma anche la necessità di lavorare per il bene del prossimo, citando Sartre e Zola, ma anche con battute sagaci in dialetto

 

Come di consueto, il pomeriggio si è concluso con un aperitivo in compagnia.

 

Giovanni Valerio

 

Cliccare sull'immagine interessata per ingrandirla  (ef)

 

Il comitato, da sinistra a destra: Gianni Chopard, Ernesto Fenner, Fedora Soldini, membri; Franco Caravatti, presidente; Gabriele Castori, vicepresidente
(Foto Mario Rizzi)
Al centro Gianfranco Scerpella, presidente del giorno
(Foto Giovanni Valerio)
Gabriele Castori presenta l'ospite d'eccezione don Sandro Vitalini
(Foto Mario Rizzi)
Da sinistra: don Sandro Vitalini; Giovanni Valerio, moderatore e Gabriele Castori
(Foto Mario Rizzi)
Giannino Franscini, dimissionario, meritatamente applaudito ed omaggiato per il suo importante lavoro svolto per il nostro sindacato
(Foto Mario Rizzi)
Con la maglietta rossa Arrigo Brühlmann "Bubi", nuovo membro di comitato e alla sua sinistra Nicola Morellato, segretario regionale e Giovanni Valerio redattore del nostro giornale syndicom
(Foto Mario Rizzi)
Una veduta durante l'assemblea
(Foto Giovanni Valerio)
Altro scatto di parte dei presenti
(Foto Giovanni Valerio)
L'attenzione dei partecipanti non è mai da meno
(Foto Mario Rizzi)
A destra in primo piano laterale l'ospite Marco Tognola, presidente UNIA
(Foto Mario Rizzi)
Alcuni colleghi e a destra Giannino
(Foto Mario Rizzi)
Il collega Abbondio Adobati e sulla sua sinistra Marco Forte, segretario regionale
(Foto Mario Rizzi)
Per concludere il pomeriggio siamo in attesa dello spuntino con delizie nostrane...
(Foto Mario Rizzi)
... che puntualmente arriva in maniera ottimale, squisito e abbondante!
(Foto Giovanni Valerio)

CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI GRUPPI PENSIONATI SYNDICOM DEL 5 APRILE 2017

Data di pubblicazione: 14 aprile 2017


L’albergo Bern della Capitale federale ha ospitato per la settima volta l’annuale Conferenza dei presidenti dei gruppi pensionati.


Presenti una ottantina di soci, vi hanno partecipato il nostro presidente Franco Caravatti e i due membri ticinesi del comitato nazionale Gianni Chopard e Ernesto Fenner.

 

          


Roland Gutmann, presidente nazionale, si è detto soddisfatto delle attività dei gruppi di pensionati syndicom che si sono molto impegnati per la votazione AVSplus che purtroppo non ha avuto successo. Quest’anno l’impegno continua in vista della votazione del 24 settembre sulla Previdenza per la vecchiaia 2020.


Con cinque nuovi membri, il comitato è stato rinnovato per un terzo, da notare che ora abbiamo quattro rappresentanti del gentil sesso su un totale di quindici membri.


Daniel Münger, candidato alla presidenza di syndicom, ha spiegato come intenderebbe procedere in futuro nella nostra organizzazione. Secondo lui questi provvedimenti hanno avuto inizio con due progetti amministrazione-infrastruttura e il progetto comunicazione che devono essere portati avanti senza tentennamenti. In assenza di una capacità di mobilitazione, syndicom non otterrà significative concessioni da parte dei datori di lavoro.


Infine è stata votata una proposta in vista del Congresso del 10/11 novembre 2017 di Basilea per incrementare il numero dei seggi presso il Comitato Centrale (CC) composto di 34 membri, dagli attuali due a quattro. La rappresentanza composta da soli due seggi non corrisponde alla quota dei pensionati (12’000) in rapporto a tutti gli iscritti (35'000).
Al termine il tradizionale pranzo in comune che ancora una volta ha sugellato i vincoli di amicizia tra colleghi di lunga data.

 

Gianni Chopard

 

Foto: © Rodolphe Aeschlimann

 

Cliccare sull'immagine interessata per ingrandirla  (ef)

Da sinistra: Roland Gutmann, presidente e Peter Rymann, vicepresidente
Un momento della votazione
Al centro il presidente Roland omaggia i colleghi dimissionari. Da sinistra a destra Claude Kemm, Gabriel Cuany, Ruth Brunner e Michel Meylan (assente sulla foto Heinz Thommen)
I cinque nuovi colleghe/i di cominato, da sinistra: Thomas Burger, Catherine Liengme, Therese Wütrich, Erika Schwarcz e José-Ramon Gonzales

ANTEPRIMA ALLA GITA ANNUALE PENSIONATI IN VALTELLINA

Data di pubblcazione: lunedì 24 aprile 2017

 

 

 Care colleghe e cari colleghi pensionate e pensionati!

 

Abbiamo il piacere di presentarvi l'nvito alla nostra gita


«GASTRONOMIA E CULTURA IN VALTELLINA!»


Mercoledì 7 giugno 2017

 

ATTENZIONE: I 78 POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI!

 

Chi desidera ancora iscriversi rammentiamo che rimarrà in lista d'attesa.

 

Grazie per la vostra comprensione

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

 Orari e luoghi di partenza

  • LOCARNO Palazzetto FEVI                  07.00
  • BELLINZONA Centro Sportivo
    (Tennis, piscina coperta)                        07.30
  • LUGANO Cornaredo
    lato fiume (posteggi nello sterrato)         08.00
  • Partenza per la Valtellina VIA GANDRIA

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Programma

  • Chiavenna: visita al museo dei pompieri
  • Pranzo zona di Chiavenna
  • Sosta in uno spaccio per acquisto Bresaola
  • Iscrizione obbligatoria entro il 22 maggio 2017
    (fa testo la data d’iscrizione)
  • Numero massimo partecipanti: 78
  • Prezzi (tutto incluso) per persona: iscritti a syndicom Fr. 50.-; primo accompagnatore non affiliato Fr. 50.-; dal 2° accompagnatore non affiliato Fr. 60.-
  • La partecipazione è aperta anche ai famigliari

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Iscrizioni
Le iscrizioni sono da annunciare al Segretariato di syndicom telefonando allo
058 817 19 61 o inviando una e-mail a ticino@syndicom.ch

 

Il Comitato

 

SEGUE CIRCOLARE DETTAGLIATA!

 

(ef)

Il Museo dei pompieri

INVITO ALL'ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA PENSIONATI

Il luogo della nostra assemblea
Il nostro ospite don Sandro Vitalini

Data di pubblicazione: 30 gennaio 2017

Aggiornato 3 aprile 2017

 

Care colleghe e cari colleghi


Con piacere vi invitiamo alla nostra Assemblea annuale ordinaria Gruppo Pensionati in programma

 

Martedì 25 aprile 2017 alle ore 15.00 presso il

 

CENTRO DIURNO MONTECENERI A RIVERA

 

con il seguente ordine del giorno

  • 1. Saluto del Presidente
  • 2. Elezione del Presidente del giorno e di 2 scrutatori
  • 3. Approvazione verbale del 9 marzo 2016
  • 4. Rapporto attività 2016 e programma 2017
  • 5. Presentazione dei conti 2016
  • 6. Nomine
  • 7. Eventuali
  • Al termine parte conviviale con rinfresco

 

 

Seguirà l'incontro con don Sandro Vitalini sul tema: «Vivremo per l'eternità?»Rifessioni di un teologo cristiano

 

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Il nostro ospite si presenta:

 

Don Sandro Vitalini è nato a Campione d’Italia il 27 febbraio 1935, cresciuto a Melide, è stato consacrato presbitero nel 1959.


Già professore di teologia dogmatica al Seminario diocesano dal 1961 al 1968, ha insegnato teologia sistematica all’Università di Friburgo dal 1968 al 1994, della cui Facoltà di Teologia è stato decano due volte. Ha presieduto la Commissione teologica della Conferenza dei Vescovi Svizzeri


È pro-vicario generale della Diocesi di Lugano dal 2004.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

 

Iscrizione facoltativa ma gradita entro giovedì 13 aprile 2017 telefonando allo
058 817 19 61
oppure scrivendo all'indirizzo e-mail ticinoanti spam bot@syndicomanti spam bot.ch.
La seconda parte dell'assemblea è aperta anche ai famigliari.

 

Per il Comitato Gruppo d'interesse Pensionati:

Franco Caravatti, presidente

 

VEDI CIRCOLARE CHE HAI RICEVUTO AD INIZIO FEBBRAIO

(ef)

LA SEZIONE IN ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE

Data di pubblicazione: 28 marzo 2017

 

Cliccare sull'immagine interessata per ingrandirla  (ef)

 

PARTECIPAZIONE E MORALI ALTI

 

 

Per una Posta più sociale!”:

questo hanno chiesto a gran voce i quasi cento delegati del sindacato dei media e della comunicazione syndicom, riuniti lo scorso 25 marzo a Bellinzona per l’annuale assemblea della sezione Ticino e Moesano.

 

 

Di fronte all’annunciata chiusura di oltre 600 uffici postali, l’assemblea ha lanciato un appello alla Confederazione e ai Comuni, affinché si oppongano all’attuale politica aziendale della Posta, che mira a massimizzare il profitto più che a garantire un servizio pubblico di qualità. Ma è importante, ha spiegato il segretario regionale Marco Forte, che anche i collaboratori della Posta si mobilitino per difendere le proprie condizioni di lavoro: “syndicom siete voi, il sindacato si fa in azienda!”, è stato detto. Anche negli altri settori del sindacato, le situazioni lavorative sono tutt’altro che facili, con l’aumento dei carichi di lavoro presso Swisscom, la crisi dell’industria grafica e la minaccia al giornalismo d’inchiesta, con il conseguente rischio per la democrazia. Ma il sindacato è combattivo e non si lascerà intimidire per le sfide che si prospettano in questo 2017. Anche le adesioni sono in aumento, con 104 nuovi soci nel 2016 rispetto a 70 dell’anno precedente.

 

Franco Caravatti, presidente del Gruppo Pensionati, ha invitato i colleghi appena andati in pensione a continuare ad aderire al sindacato, per “non dimenticare quanto succede intorno a noi” e per sostenere le battaglie sindacali, che sono anche le battaglie per una società migliore.

 

L’assemblea si è conclusa con una conferenza su un tema purtroppo sempre più di attualità come quello dello stress correlato al lavoro. La consulente sociale Liala Cattaneo, coordinatrice del laboratorio di psicopatologia del lavoro, ha spiegato come lo stress abbia un ruolo importante sulla salute dei lavoratori. La velocità, la disponibilità totale, i carichi di lavoro, la competitività sono tra i fattori che possono avere un impatto sulla nostra salute. I costi sono altissimi, per la società e le aziende stesse. Si parla di almeno 4,2 miliardi di franchi in Svizzera: basti pensare che il 60% delle rendite AI riguardano cause psichiatriche dovute al lavoro. La soluzione? Puntare sulla prevenzione in azienda, dove il problema nasce, in una diversa organizzazione del lavoro e in una migliore gestione delle risorse.

 

Al termine dell'assemblea ha fatto seguito l'aperitivo e la serata si è conclusa con una ottima cena presso il ristorante Casa del Popolo, allietata dalla musica di leMox dj e dal consueto umorismo di Bubi.

 

Testo e foto: Giovanni Valerio

Sullo sfondo i colleghi che conducono i lavori assembleari: da sinistra Nicola Morellato, segretario regionale; José Farina, presidente; Marco Forte, segretario regionale e Bubi, presidente del giorno
Vista generale in sala
Angelo Zanetti ci porta le "news" da Berna
La nostra gradita ospite Liala Cattaneo, coordinatrice Laboratorio di psicopatologia del lavoro - OSC - durante il suo intervento
Parte dei giubilati in occasione della consegna delle benemerenze. Come consuetudine ci pensa Adria a fare gli onori di casa
Nei corridoi si discute anche dopo l'assemblea
Che piatto invitante!
A destra la nostra brava segretaria e verbalista Adria Croci-Maspoli
All'aperitivo
Franco Caravatti, presidente gruppo pensionati e Gianni Chopard, membro comitato
Ma cosa si diranno mai?
A chi sorriderà la mano magica di Bubi?
In attesa della cena l'ambiente è come sempre molto cordiale e simpatico
Parte dei partecipanti

PROSSIMO EVENTO DA NON MANCARE: ASSEMBLEA ORDINARIA PENSIONATI (martedì 25 aprile presso il Centro Diurno Monteceneri a Rivera) DON SANDRO VITALINI SI PRESENTA

Data di pubblicazione: 3 aprile 2017

 

Care colleghe e cari colleghi
In anteprima vi proponiamo parte dell'intervista a Don Sandro Vitalini, nostro prossimo gradito ospite a Rivera

a cura di Giovanni Valerio

 

«OGNI LAVORO È SACRO»

 

Don Sandro Vitalini, già docente di teologia a Friborgo, pro-vicario generale della Diocesi di Lugano, sarà ospite dell’assemblea annuale. In una lunga intervista (che verrà pubblicata sul prossimo numero del giornale syndicom) parla delle condizioni di lavoro, delle battaglie sindacali e delle radici della sua vocazione. Ne anticipiamo un estratto e vi aspettiamo il prossimo 25 aprile alle 15.00 a Rivera presso il Centro Diurno Monteceneri.

 

Come ha vissuto il contatto con il mondo del lavoro?

Direi per esperienza diretta. Sono figlio di un operaio che è diventato «padrone», come si diceva un tempo. A soli 10 anni, mio padre ha fatto lo scalpellino a Lugano, a 15 è partito per gli Stati Uniti sempre come scalpellino. Tornato per la prima Guerra Mondiale, dato che conosceva bene le automobili, ha vissuto il conflitto come autista della Croce Rossa, provando un’esperienza della morte molto profonda, mentre accompagnava feriti gravissimi negli ospedali. Tornato dalla guerra, comperò la prima barca a motore che circolasse sul lago di Lugano e da operaio divenne imprenditore. Lo vidi lavorare molto e mi resi conto della fatica che anche un imprenditore deve assumere. A fine mese e alla fine dell’anno, quando salari e assicurazioni erano incombenti, mi rendevo conto di come la gestione di una piccola ditta privata non fosse senza problemi. Il lavoro è sacro per chi lo compie, sia per chi lo dà da compiere. Mio padre ha speso la sua esistenza al servizio dei fratelli. La stessa sua morte, nel 1965, è stata causata dalla silicosi, proprio a motivo del suo lavoro come scalpellino.

 

E come prete?
Come studente al seminario, ho seguito corsi teoretici anche a proposito del lavoro. La diocesi di Friborgo era particolarmente sensibile a questi problemi: il suo vescovo era stato assistente degli operai e viveva a contatto con la classe operaia e le sue necessità. Tornato in diocesi, venni nominato assistente spirituale dell’OCST e ho seguito il sindacato dando una direttiva di tipo spirituale per mostrare che il lavoro non sia semplicemente qualcosa che si fa ma qualcosa che si vive, una missione che compiamo al servizio del mondo intero. [...]

 

ASSEMBLEA ORDINARIA SEZIONALE ATTIVI E PENSIONATI

Data di bubblicazione: 2 febbraio 2017 - Aggiornato venerdì 17 marzo

 

A tutte/i le/gli iscritte/i segnaliamo che

 

SABATO 25 MARZO 2017

 

è in programma la nostra

 

ASSEMBLEA ORDINARIA SEZIONALE ATTIVI E PENSIONATI

 

alle ore 15.00 presso la CASA DEL POPOLO A BELLINZONA


Nota importante: il termine d'iscrizione alla cena

(obbligatoria per ragioni organizzative)

è stato prolungato a venerdì 17 marzo

 

 

Ringraziamo per averne preso nota (ef)

 

Il Comitato regionale

IL GRUPPO PENSIONATI VISITA IL «CORRIERE DEL TICINO»

Data di pubblicazione: 11 marzo 2017

 

Venerdì 10 marzo una ventina tra colleghe e colleghi si sono dati appuntamento presso il Centro Stampa Ticino SA a Muzzano con obiettivo la visita a questa modernissima struttura

 

Il signor Lorenzo Bignasca ha rivolto il suo cordiale benvenuto invitandoci ad iniziare il pomeriggio con la tradizionale e sempre simpatica foto di gruppo.

 

Lorenzo ci ha fatto da esperta guida presentando - molto simpaticamente a volte in italiano ma più volte anca nel noss dialett ticines pure molto apprezzato dai presenti - in una sala interna, una carellata storica dalla nascita ai giorni nostri del quotidiano «giovane di 125 anni». Egli risponde con competenza alle varie domande rivoltegli dai presenti.

 

Il «giro» può partire. Prima tappa alla redazione sportiva dove il giornalista di turno ci spiega come si svolge il lavoro in questa specifica redazione. Passiamo al reparto pre-stampa dove si preparano le pagine mastro del prossimo giornale ed il settore addetto alla pubblicità. Si prosegue nel reparto produzione lastre destinate alla rotativa. Questa l'abbiamo ammirata funzionante subito dopo ma purtroppo per noi quasi agli sgoccioli della stampa del settimanale Migros «Azione» per cui non l'abbiamo vista girare a «pieno ritmo» come ci attendevamo. Passando al sottostante reparto spedizione purtroppo anche qui siamo arrivati in ritardo visto che la stampa del giornale era oramai terminata. Un vero peccato perché sarebbero stati i punti più caldi ed interessanti della visita che ci siamo immaginati ed aspettati. Pazienza, sarà per la prossima volta.
Si continua con una sbirciatina al reparto inchiostro passando nel magazzino delle bobine dove centinaia di tonnellate di carta sono depositate e pronte per l'uso quotidiano per la stampa dei vari giornali.

 

Per l'ultima tappa di questo riuscito ed interessante evento, siamo stati gentilmente invitati ad un gradito rinfresco dove il direttore del Centro Stampa Ticino SA signor Stefano Soldati ha fatto gli onori di casa che ringraziamo per la sua ospitalità e presenza.

 

Il nostro presidente Franco Caravatti ha ringraziato Lorenzo Bignasca per l'apprezzata e competente presentazione ed anche tutti le colleghe e colleghi presenti invitandoli a non mancare ai nostri prossimi eventi. Vi apettiamo numerosi.

 

Testo: Ernesto Fenner

Foto:  Mario Rizzi

 

Per ingrandire le immagini fai doppio «click» su quella che ti interessa

La tradizionale foto di gruppo
La visita ha inizio
Bellissima immagine
... ed è proprio vero!
La sala comando della rotativa
La rotativa in attività
Vista parziale della rotativa
Altra veduta generale
Veramente «eXtra»!!!
Il reparto preparazione bobine
Scatto nel reparto preparazione montaggio bobine
Tutti molto attenti ed interessati
Tra una bobina e l'altra...
... l'aticolista prende i suoi appunti
Il nostro presidente Franco Caravatti saluta e ringrazia tutti i presenti
A sinistra Lorenzo Bignasca, la nostra guida, e a destra il signor Stefano Soldati, direttore del Centro Stampa Ticino SA

PRIMO APPUNTAMENTO 2017 DA NON PERDERE!

Data di pubblicazione: 2 febbraio 2017

 

Care colleghe e cari colleghi

L'attività del nostro Gruppo Pensionati bussa piano piano alle nostre porte!

Ecco il nostro primo appuntamento annuale in programma:

 

VENERDÌ 10 MARZO 2017

 

VISITA AL QUOTIDIANO

 

 

Ritrovo a partire dalle ore 13.15 presso il Centro Stampa Ticino a Muzzano

 Inizio della visita ore 13.30. Si raccomanda la massima puntualità.

 

Programma:
visita al reparto pre-stampa, alla rotativa e reparto spedizione del settimanale Migros AZIONE

 

Partecipate, vi attendiamo con piacere numerosi!

 

Iscrizioni: le iscrizioni (indispensabili entro venerdì 24 febbraio) sono da inoltrare telefonando allo 058 817 19 61 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ticinoanti spam bot@syndicomanti spam bot.ch

Il Segretariato resta volentieri disponibile per ogni informazione

 

Per il Comitato

 

Ernesto Fenner

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2017 - PRIMO SEMESTRE

Data di pubblicazione: 19 novembre 2016

 

Aggiornato giovedì 3 febbario 2017

 

Care colleghe e cari colleghi

 

Abbiamo il piacere di presentarvi in anteprima il nostro programma attività Gruppo Pensionati per il primo semestre 2017

 

Partecipate, vi attendiamo numerosi!

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Venerdì 10 marzo - VISITA AL

Ritrovo ore 13.15 presso il Centro Stampa Ticino a Muzzano
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Sabato 25 marzo - ASSEMBLEA ORDINARIA SEZIONALE ATTIVI E PENSIONATI

Ore 15.00 presso la Casa del Popolo a Bellinzona - Segue convocazione
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Martedì 25 aprile - ASSEMBLEA ORDINARIA PENSIONATI A RIVERA

Ore 15.00 – Centro diurno Monteceneri di Rivera - Segue convocazione
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Mercoledì 7 giugno - GITA PENSIONATI IN VALTELLINA

Segue volantino
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Per il Comitato: (ef)

CENA DI FINE ANNO DEI COMITATI DI SEZIONE

Data di pubblicazione: 17 dicembre 2016


L'anno che si sta concludendo non è stato facile per il sindacato. Da diversi fronti ci sono attacchi al servizio pubblico. Gli uffici postali sono minacciati. Ci sono brutti presagi per i giornali ticinesi. Alla Südpack di Bioggio ci si batte ancora per un contratto collettivo aziendale.

Nonostante gli impegni, il segretariato si è unito ai rappresentanti dei diversi comitati per trascorrere un momento di convivialità, nella tradizionale cena di fine anno.

Al ristorante “Alla Foce” di Lugano Cassarate, giovedì 15 dicembre una trentina di persone hanno brindato insieme al successo delle future battaglie di syndicom a favore dei lavoratori.

 

Segretariato e comitati syndicom Ticino e Moesano

augurano un 2017 di battaglie vinte!

 

Testo e foto: Giovanni Valerio

 

Cliccare sulle singole immagini per ingrandirle (ef)

SESTO RITIRO COMITATO NAZIONALE GI PENSIONATI dal 25 al 27 ottobre 2016 a BELLINZONA

Data di pubblicazione: 2 novembre 2016


Il nostro comitato nazionale pensionati si è riunito per il tradizionale ritiro annuale che quest'anno la nostra sezione si è impegnata ad organizzare presso l'albergo Unione a Bellinzona.

Dalla centrale di Berna erano presenti Patrizia Mordini, rappresentante dei pensionati presso il Comitato direttore ed Astrid Pulfer, segretaria centrale.

Abbiamo anche avuto l'onore di ospitare i colleghi Franco Caravatti, nostro presidente, Giovanni Valerio, giornalista e redattore del giornale, Nicola Morellato, segretario regionale Ticino e Moesano e Bubi che ringraziamo per la loro presena.

Il nostro solerte presidente Roland Gutmann ha gestito come sua consueta maestrìa e competenza i lavori assembleari. L'ordine del giorno era assai ricco con molte trattande e quesiti da discutere e risolvere. Da segnalare in modo particolare la futura composizione di questo comitato per il prossimo quadriennio. Visto le dimissioni di 5 tra colleghe e colleghi ci si orienta ora verso il futuro alla ricerca di nuove candidati disposti a collaborare e lavorare in modo tangibile e concreto alla causa sindacale, scelta che non sarà di facile soluzione ma convinti di trovare il mix ideale.

Per quanto concerne l'organizzazione tutto ha funzionato come da programma in maniera ottimale ed i nostri ospiti sono rientrati a domicilio con un ottimo ricordo e molto soddisfatti del loro soggiorno in Ticino malgrado il tempo non troppo clemente al quale essi si attendevano, o si auguravano, al sud delle Alpi. Mi è dispiaciuto per loro.

Anche la parte ricreativa non è stata tralasciata. L'accoglienza in Municipio per l'aperitivo serale di mercoledì è stata molto gradita. Da segnalare la presenza del Sindaco Mario Branda il quale ha fatto gli onori di casa ed ha rivolto agli ospiti il suo cordiale benvenuto nella capitale ticinese riassumendo in francese brevemente la storia attuale e futura della città. Ha fatto seguito la visita alla stupenda sala patriziale ed alla bellissima Corte di Palazzo Civico.

Giovedì finalmente il sole ha fatto la sua apparizione! Ciò ha permesso di visitare il Castelgrande dove i presenti hanno potuto ammirare questa splendida bellezza ed approffitando pure di scattare delle immagini, foto di gruppo compresa.

Per concludere questa tre giorni ha fatto seguito l'aperitivo offerto dalla nostra sezione con conseguente pranzo finale e tutti i presenti hanno ricevuto un gradito ed apprezzato omaggio in ricordo di questo riuscito evento nazionale.
Indi viaggio di ritorno verso le proprie case dandoci appuntamento per l'anno prossimo.

Testo: Ernesto Fenner

Foto: Rosmarie Gerber

 

Importante: cliccare sulla singola immagine per ingrandirla

Bellinzona, città ospitante, con viale Stazione
(Foto Claude Kemm)
Stupenda immagine notturna
(Foto Claude Kemm)
Ernesto e Gianni, "pionieri" dell'organizzazione dell'evento
Il presidente Roland Gutmann dà il "la" al nostro ritiro del comitato nazionle GI Pensionati
Arriviamo! (da sinistra: Roland Gutmann, Heinz Thommen e Ruth Brunner)
Da sinistra: Heinz Thommen, Astrid Pulfer, Patrizia Mordini e Roland Gutmann, presidente
Sullo sfondo Jean-Marc Herren (interprete) e alla sua sinistra, il nostro redattore Giovanni Valerio, al lavoro
I partecipanti seguono con grande interesse i lavori assembleari
Da sinistra: Franz Baumann (verbalista), Ernesto Fenner, Gianni Chopard, Franco Caravatti (ospite d'onore), Ruth Brunner ed Ernst Knaus
Da sinistra: Michel Meylan, Alain Michaud, Gabriel Cuany, Hans Schmid, Claude Kemm
Altro scatto durante i lavori assembleari
Altra vista durante i lavori con sullo sfondo a destra Giovanni Valerio, nostro redattore e ospite d'onore
Ruth Brunner e Ernst Knaus
Per Ernst Knaus (a destra) sembra tutto sia OK!
Anche la parte culinaria...
... merita una piccola attenzione!
A tavola si sta bene...
... ed in buona compagnia meglio ancora
La bellissima Corte di Palazzo Civico
La stupenda Sala patriziale
Il sindaco di Bellinzona on. Mario Branda fa gli onori di casa
L'apertivo presso la Corte di Palazzo Civico
Ernesto, il Signor Marco Berini dell'albergo Unione e Gianni
Il Signor Marco Berini e Bubi
Molto gradito il piacevole sorriso del personale prima dell'aperitivo finale!
Salute, santé, Prosit!
Parte degli ospiti visitano Castelgrande
Per concludere questo riuscito, evento la foto di gruppo è doverosa. Da sinistra a destra: Gianni Chopard, Alain Michaud, Ernesto Fenner, Franz Baumann, Ernst Knaus, Claude Kemm, Rosmarie Gerber, Jean-Marc Herren (interprete), Gabriel Cuany, Michel Meylan, Roland Gutmann (presidente), Hans Schmid, Patrizia Mordini (segretariato centrale), Heinz Thommen, Ruth Brunner. Assenti: Rodolphe Aeschlimann e Peter Rymann(Foto Astrid Pulfer)

CASTAGNATA DI GRANDE SUCCESSO!

Data di pubblicazione: venerdì 21 ottobre 2016

 

 

Giovedì 20 ottobre, con una stupenda giornata autunnale, l'agriturismo “al Böscioro” di Gerra Piano ha accolto il nostro gruppo pensionati per la tradizionale castagnata, ultimo appuntamento dell'attività per l'anno 2016.

 


Bubi dà il benvenuto ai presenti al quale il nostro presidente Franco si associa e traccia in poche parole un resoconto delle attività dell'anno oramai alle nostre spalle.

Una trentina tra colleghe e colleghi hanno avuto, una volta di più, l'occasione di condividere in un'atmosfera calorosa un pomeriggio riuscito. Si parte con una gustosa “taiada nosctrana” accompagnata da un ottimo Merlot di produzione locale seguito dalla regina autunnale, ovvero la castagna, contornata con del buon lardo di Colonnata servita e preparata in maniera ottimale dai gestori famiglia Vosti. Un complimento a loro è doveroso.

Al termine Franco presenta in sintesi il programma per l'anno venturo, gite, assemblee ed eventi di vario genere, molto interessanti per tutti noi.

Il pomeriggio prosegue in modo conviviale con conversazioni di vario genere e condite da un sacco di risate, che fanno sempre bene al morale.

Il pomeriggio si conclude verso le 18 quando pian piano ognuno riprende la via verso casa propria portando con sè un bel ricordo per le belle ore trascorse assieme con l'augurio di rivederci presto in occasione del nostro prossimo appuntamento del 2017.

Ernesto Fenner


Foto a cura di Fausto Rossi

Un consiglio: cliccare sulle singole immagine per ingrandirle

Bubi rivolge un cordiale benvenuto ai partecipanti
Per la famiglia Vosti il futuro è di buon auspicio; il piccolo osserva e segue attentamente
Uno sguardo sul lato destro della sala...
... ed un altro su quello sinistro
Sembra tutto sia ottimo
Altra veduta in sala
A sinistra il nostro fotografo Fausto "beccato" da un fotografo anonimo
Di spalle: il nostro presidente Franco tiene tutto sotto controllo
Momenti rilassanti 1 (Foto Ernesto Fenner)
Momenti rilassanti 2 (Foto Ernesto Fenner)
Altra veduta generale
Siamo tre amici a tavola
Il decano del nostro gruppo pensionati
Adolfo Wernli con Ernesto
Che bona la taiada nosctrana!
In questa cucina la castagna... è regina
... ed il lardo di Colonnata ci accompagna

INVITO ALLA TRADIZIONALE CASTAGNATA ANNUALE

Data di publicazione: 27 settembre 2016

 

Care colleghe e cari colleghi

 

Per terminare la nostra attività del gruppo pensionati, vi rammentiamo l'ultimo appuntamento in programma

 

LA TRADIZIONALE CASTAGNATA DA NON PERDERE!

 

Giovedì 20 ottobre

  • Ore 15.30 / 16.00 presso l’Agriturismo Böscioro a Gerra-Piano
    Iscrizione entro il 7 ottobre 2016 - Numero massimo disponibile: 40

    Castagnata e spuntino offerti. Bibite a carico dei partecipanti
  • Fa stato l'ordine cronologico dell'iscrizione

Per il comitato: ef

 


Iscrizioni: tutte le iscrizioni sono da annunciare presso il Segretariato di syndicom telefonando allo
058 817 19 61 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ticino@syndicom.ch

Il Segretariato resta volentieri disponibile per ogni informazione.

Alla vista di questo squisito piatto vien già l'acquolina in bocca...
(Foto Ernesto Fenner)

POMERIGGIO INFORMATIVO PER I NOSTRI PENSIONATI

Data di pubblicazione: 24 settembre 2016


I modi chiari e simpatici di Roberto Sandrinelli, funzionario della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del DSS, coadiuvato egregiamente dalla signoraNatascia Valenta, esperta di marketing e comunicazione, hanno fatto si che l’incontro informativo, tenutosi lo scorso 20 settembre a Bellinzona, relativo ai servizi sociali del Cantone si sia svolto in modo coinvolgente e interessante.


Merito anche dei diversi interventi dei partecipanti che, ponendo domande e portando esempi concreti, hanno vivacizzato il dibattito che alla fine ha permesso di ipotizzare che sul nostro giornale si possa riservare – a scadenze regolari – un angolo dedicato a informazioni puntuali relative ai servizi sociali e a come farvi capo.

 

Gabriele Castori

 

Un consiglio: cliccare sulle singole immagini per ingrandirle

 

 

In piedi da sinistra a destra: Roberto Sandrinelli (relatore della conferenza), Natascia Valenta (moderatrice) e Giovanni Valerio che rivolge il benvenuto agli ospiti e a tutti i partecipanti
(Foto Fausto Rossi)
Il Signor Sandrinelli e la signora Valenta sono pronti per iniziare...
(Foto Ernesto Fenner)
... e Natascia avvia i dibattiti
(Foto Fausto Rossi)
Panoramica della sala
(Foto Fausto Rossi)
Gli sguardi dei presenti ben rivolti verso il nostro relatore e moderatrice
(Foto Fausto Rossi)
Tutti seguono con grande attenzione!
(Foto Ernesto Fenner)
I temi trattati suscitano grande interesse e attenzione da parte dei partecipanti
(Foto Ernesto Fenner)
Altro scatto durante la conferenza
(Foto Ernesto Fenner)
Altro scorcio nella sala
(Foto Ernesto Fenner)
Al termine, la collega Fedora (non inquadrata) consegna ai nostri ospiti un meritato omaggio
(Foto Fausto Rossi)

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A BERNA DEL 10 SETTEMBRE A SOSTEGNO DELL'AVSPlus

Data di pubblicazione: 14 settembre 2016

 

Oltre 20‘000 persone protestano contro il previsto massacro delle rendite e a favore di una migliore protezione dei lavoratori

 

Oltre 20‘000 sindacalisti e sindacaliste hanno rivendicato oggi, in occasione della manifestazione indetta dall’Unione sindacale svizzera a Berna, una previdenza per la vecchiaia degna di questo nome.

 
La Costituzione esige che tutti possano mantenere il proprio standard di vita dopo il pensionamento. Per molte pensionate e pensionati ciò non è così. Le rendite delle casse pensioni continuano a diminuire e l’AVS tiene sempre meno il passo con i salari. Per questa ragione, occorre rafforzare l’AVS, il pilastro più stabile e più sicuro della previdenza per la vecchiaia, come richiesto dall’iniziativa AVSplus.


Un rafforzamento dell’AVS è tanto più urgente, in quanto i sostenitori della linea dura in Parlamento stanno progettando, nel quadro della previdenza per la vecchiaia 2020, un vero e proprio massacro delle rendite. Vogliono abbassare l’aliquota di conversione del secondo pilastro e quindi ridurre in modo massiccio e senza compensazione le rendite, innalzando al contempo l’età pensionabile a 67 anni per tutti. Ma i 20.000 partecipanti alla manifestazione non ci stanno.

(RED)

 

Un consiglio: cliccare sulle singole immagini per ingrandirle

 

 



A sostegno della campagna AVSPlus!
(Logo redazione)

Le nostre bandiere sventolano
(Foto Nicola Morellato)
Si parte e il nostro segretario Marco Forte ci mostra la via...
(Foto Nicola Morellato)
.. e noi lo seguiamo
(Foto Nicola Morellato)
La Schützennmatte, punto di ritrovo e partenza della sfilata...
(Foto Nicola Morellato)
... sotto uno stupendo cielo blù!
(Foto Nicola Morellato)
Ma in quanti siamo? ...
(Foto Nicola Morellato)
... non ha importanza ma in più di 20'000 c'eravamo!
(Foto Nicola Morellato)
Franco Caravatti,
presidente GI pensionati Ticino e Moesano
(Foto Ernesto Fenner)
Marco Forte,
segretario regionale Ticino e Moesano
(Foto Nicola Morellato)
Beatrice Müller,
responsabile sito Web della centrale di syndicom, Berna
(Foto redazione Berna)
Carla ed Ernesto Fenner,
responsabile sito Web pensionati sezione Ticino e Moesano
(Foto Franco Caravatti)

GITA ANNUALE SEZIONALE A MILANO

Data di pubblicazione: 5 settembre 2016

 

Domenica 4 settembre, accompagnati da una splendida giornata, ha avuto luogo la nostra tradizionale gita annuale attivi e pensionati con destinazione la capitale lombarda Milano.



Come da programma, puntualmente abbiamo raggiunto la meta.

 

Dopo una pausa caffè abbiamo avuto il tempo per visitare e curiosare tra le varie bancherelle ai bordi del canale del Naviglio ed anche nelle viuzze adiacenti. Il gruppo si è poi imbarcato sul catamarano appositamente riservato per noi per una navigazione sul Naviglio della durata di un'oretta circa.


Al ritorno ci siamo recati presso l'elegante ristorante da Puccini in centro di fronte al Castello Sforzesco per il pranzo in comune servito con grande galanteria e cortese ospitalità con menu che tutti hanno particolarmente apprezzato. Come sempre l'allegra compagnia di tutti i partecipanti l'ha fatta da padrone regalandoci dei bei momenti di svago con dei bei ricordi che abbiamo riportato con piacere nelle nostre case.

 

Dopo il caffè e digestivo, pomeriggio libero per acquisti o visita Galleria, Duomo e dintorni.


Alle ore 17 puntualmente il nostro autista Davide della ditta Rossi Viaggi di Gordola, al quale vanno rivolti i nostri ringranziamenti per la sua professionalità, abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno per il Ticino.

Il nostro segretario Marco Forte ha rivolto parole di ringraziamento a tutti per la loro partecipazione ed a Bubi per la sua consueta ottima organizzazione della gita odierna il quale ci ha svelato cosa sta bollendo in pentola... per le gite nel 2017. Vi aspettiamo con piacere anche l'anno prossimo e lasciamoci sorprendere, ma come ben sappiamo Bubi non ci delude mai.
Grazie grande Bubi!

Ernesto Fenner

 

 

Un consiglio: cliccare sulle singole immagini per ingrandirle

A bordo del "Titanic" con attori principali Leonardo DiCaprio (BUBI) e Kate Winslet (ADRIA) (Foto Nicola Morellato)
Altro scatto sul catamarano lungo il Naviglio (Foto Nicola Morellato)
La Galleria (Foto Arrigo Brühlmann)
Il Duomo (Foto Arrigo Brühlmann)
Bella chiesa lungo il canale
(Foto Paola Bonanomi)
Naviglio 1
(Foto Paola Bonanomi)
Naviglio 2 (Foto Paola Bonanomi)
Altra veduta del Duomo (Foto Paola Bonanomi)
La partenza del catamarano
(Foto Paola Bonanomi)
Il ristorante "da Puccini" dove abbiamo gustato l'ottimo pranzo (Foto tratta dal loro sito)

INCONTRO SUL TEMA "I SERVIZI SOCIALI DEL CANTONE - CONOSCERLI PER USUFRUIRNE"

Il Signor Roberto Sandrinelli

Data di pubblicazione: 29 agosto 2016

 

Martedì 20 settembre ore 14.30 presso il Ristorante Casa del Popolo a Bellinzona

 

La partecipazione è aperta anche ai famigliari

 

Iscrizione gradita telefonando allo

058 817 19 61 oppure scrivendo all'indirizzo e-mail ticinoanti spam bot@syndicomanti spam bot.ch

 

 

Come sono cambiati i servizi sociali negli ultimi decenni? Quali le sfide per il futuro? Come la generazione del baby boom, nata dopo la seconda Guerra Mondiale, si prepara al pensionamento?

 

A queste e altre domande risponde Roberto Sandrinelli in una conferenza a Bellinzona, il prossimo 20 settembre.

 

Intervista a cura di Paolo Rossi Castelli, giornalista e presidente della Fondazione per la scienza
Sono due le parole d’ordine (e le novità) che governano, da qualche tempo, il lavoro di chi si occupa delle fasce più deboli della popolazione in Ticino: “Ufficio sociale comunale” e “Custode sociale”. «Sono due “strumenti” importanti, che si sono affacciati anche nel nostro cantone e che potranno portare grandi benefici alle persone più anziane, e in particolare a quelle con situazioni difficili, o senza più famiglia» - spiega Roberto Sandrinelli, aggiunto di direzione e capo staff alla divisione dell’azione sociale e delle famiglie, Dipartimento della sanità e socialità del Cantone Ticino.

 

Sandrinelli sarà il protagonista di una conferenza (“I servizi sociali: conoscerli per sfruttarli”) organizzata da syndicom il prossimo 20 settembre a Bellinzona, presso il ristorante Casa del Popolo, proprio per spiegare il presente e il futuro del panorama dell’assistenza sociale in Ticino

 

L’abbiamo incontrato, per farci anticipare alcuni dei temi che affronterà.

«Sì, è un passaggio-chiave nel modo di aiutare le persone che si trovano in difficoltà, per qualunque motivo - dice Sandrinelli. - Attualmente la consulenza sociale è garantita in Svizzera da più di cinquanta fra enti, istituzioni e servizi, pubblici o privati, e ogni operatore si occupa di un singolo “pezzo”, senza avere una consapevolezza piena di quello che fanno gli altri. Dunque può capitare che la stessa famiglia sia seguita anche da cinque o sei “entità” diverse, perché magari ci sono problemi di violenza, di droga, di debiti, ma senza arrivare veramente al dunque. L’ufficio sociale comunale avrà (anzi, ha già, in alcuni Comuni) il compito di accogliere, ascoltare e valutare complessivamente la situazione, per poi indirizzare le persone dagli “specialisti” più adatti, cercando di coordinarli: un po’ come avviene per il medico di famiglia... l’unico a sapere davvero qual è la storia di un paziente e a poterlo aiutare in modo “universale”».


«L'ufficio sociale comunale avrà (anzi, ha già, in alcuni comuni) il compito di accogliere, ascoltare e valutare complessivamente la situazione, per poi indirizzare le persone dagli "specialisti" più adatti, cercando di coordinarli»


Insomma, l’aiuto sociale cercherà di seguire, per certi aspetti, il modello di quello medico...

Ci sono molte analogie con il mondo sanitario, in effetti. Dagli Anni Cinquanta in poi la Medicina si è indirizzata verso un’assistenza sempre più specialistica, ma poi è apparso chiaro che così si rischiava di perdere il contatto reale con la situazione del paziente, e da alcuni anni si sta cercando di modificare la rotta, puntando nuovamente su una visione “globale”, olistica, del malato. Qualcosa di simile vogliamo farlo anche noi. L’Ufficio sociale comunale, come dicevo, sarà il nostro medico di famiglia...


In che modo funzionano (o funzioneranno) gli Uffici sociali comunali?

Già oltre un terzo dei Comuni li hanno attivati in Ticino, con buon successo. Il Mendrisiotto, in particolare, si sta ponendo come laboratorio... In pratica, l’ufficio sociale comunale esegue una parte del lavoro che adesso viene svolto dagli assistenti sociali di Pro Senectute (o da altri servizi specialistici). Anche loro hanno una visione “globale” della persona, ma sono presenti solo nelle quattro sedi ticinesi dell’associazione, cioè a Bellinzona, Lugano, Locarno e Mendrisio. Gli uffici sociali comunali saranno, invece, molto più capillari, naturalmente.


Lei parlava, all’inizio, anche del custode sociale...

Sì, è un’altra novità molto interessante, che si sta concretizzando nella costruzione di nuovi palazzi pensati per le esigenze degli anziani, con un’attenzione particolare alle barriere architettoniche (per esempio, il bagno assistito) e, soprattutto, con un alloggio (una sorta di “portineria” evoluta) per una persona - il custode sociale, appunto - che ha il compito di assistere gli anziani residenti lì e di fornire agli interessati un ascolto, una consulenza, o prestazioni specifiche quali il pasto a domicilio. In questi edifici possono inoltre essere inseriti studi medici, o ambulatori di fisioterapisti o infermieri. A volte è presente anche un geriatra.


Una soluzione che permette di mantenere una propria casa, anche in età avanzata, senza finire all’ospizio, come si diceva un tempo...

Esatto... Gli anziani possono continuare a vivere in un normale appartamento, ma con una serie di servizi e prestazioni in più. Sono soprattutto i figli del baby boom, cioè le persone nate subito dopo la seconda Guerra Mondiale, a spingere per questa soluzione. Ormai cominciano ad avere 60 o 70 anni, e cercano soluzioni più gradevoli, rispetto alla classica casa di riposo. Hanno messo da parte un po’ di soldi, nel corso della loro vita, e non vogliono la solitudine.

 

La scheda:

Sposato con Simona e padre di tre figli, Roberto Sandrinelli è nato e cresciuto a Vacallo, dove risiede tutt’ora. Ha frequentato le scuole dell’obbligo a Vacallo e Morbio Inferiore e in seguito ho frequentato la Scuola Magistrale, conseguendo nel 1979 la patente di maestro di scuola elementare. Ha poi proseguito gli studi all’Università di Friborgo, ottenendo nel 1984 la Licenza in Scienze Sociali e il Diploma di assistente sociale. Dal 1984 è attivo professionalmente presso l’amministrazione Cantonale, Dipartimento della sanità e della socialità. In questo ambito ha ricoperto varie funzioni, da Capo Servizio a Capo Ufficio, da Delegato per l’aiuto alle vittime all’attuale funzione di Aggiunto di Direzione e Capo staff presso la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie. Concretamente si è occupato, e si occupa tutt’ora, di politica familiare, protezione dei minorenni, formazione in ambito sociale e di molti altri settori della socialità cantonale.

ATTIVITÀ PENSIONATI – SECONDO SEMESTRE 2016

Il Duomo di Milano
Il Signor Roberto Sandrinelli della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie del Canton Ticino
Concludiamo la nostra stagione
in compagnia della "regina autunnale":
la castagna!

Data di pubblicazione: 25 luglio 2016

 

Care colleghe e cari colleghi!

 

Vi rammentiamo il nostro

 

PROGRAMMA

ATTIVITÀ GRUPPO PENSIONATI

SECONDO SEMESTRE 2016

 

Domenica 4 settembre
GITA ANNUALE ATTIVI E PENSIONATI A MILANO

  • Programma:
  • Ore 10.00 Arrivo a Milano
  • Pausa caffé a Milano prima della navigazione
  • Ore 10.30 Navigazione sul Naviglio con catamarano riservato (durata di circa 1 ora)
  • Ore 12.30 Pranzo in un ristorante di Milano
  • Pomeriggio libero per visita Galleria, Duomo, piazze nei dintorni con relativo shopping
  • Prezzi (tutto incluso) per persona: iscritti a syndicom Fr. 50.-; primo accompagnatore non affiliato Fr. 50.-; dal secondo accompagnatore non affiliato Fr. 60.-

    Iscrizione entro il 19 agosto 2016  -
    Numero massimo partecipanti: 50
    Fa stato l'ordine cronologico dell'iscrizione

  • Luoghi ed orari di partenza:
  • Locarno Palazzetto FEVI  07.00
  • Bellinzona Stazione FFS  07.30
  • Lugano Cornaredo lato fiume  08.00
  • Chiasso Centro Breggia  08.20
  • La partecipazione è aperta anche ai famigliari


Martedì 20 settembre
INCONTRO SUL TEMA «SERVIZI SOCIALI DEL CANTONE: CONOSCERLI PER USUFRUIRNE»

  • Ore 14.30 presso il Ristorante Casa del Popolo a Bellinzona
  • Ospite Roberto Sandrinelli della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del canton Ticino
    Iscrizione gradita. La partecipazione è aperta anche ai famigliari

Giovedì 20 ottobre
LA TRADIZIONALE CASTAGNATA ANNUALE

  • Ore 15.30 / 16.00 presso l’Agriturismo Böscioro a Gerra-Piano
    Iscrizione entro il 7 ottobre 2016 - Numero massimo disponibile: 40

    Castagnata e spuntino offerti. Bibite a carico dei partecipanti
  • Fa stato l'ordine cronologico dell'iscrizione

 

CORSI D'INFORMATICA

Vedere retro del programma che avete ricevuto ad inizio anno tramite posta

 

P.s.: chi l'avesse smarrito può richiederlo al segretariato oppure al responsabile di questa pagina ai recapiti che trovate all'inizio del nostro sito (Ernesto Fenner)

 

Vi ringraziamo per la vostra attenzione


Iscrizioni: tutte le iscrizioni sono da annunciare presso il Segretariato di syndicom telefonando allo
058 817 19 61 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ticino@syndicom.ch
Dove i posti sono limitati, farà stato l’iscrizione in ordine cronologico.
Il Segretariato resta volentieri disponibile per ogni informazione.

BUONA ESTATE A TUTTI!

Data di pubblicazione: 27 giugno 2016

 

 

Il comitato GI Interesse Pensionati sezione Ticino e Moesano

 

augura a tutte le colleghe/colleghi e famigliari

 

BUONE VACANZE!!!

 

Non mancate ai nostri appuntamenti autunnali in programma!

 

Vi attendiamo con piacere numerosi ed in splendida forma!

 

Per il comitato: ef

Chi va al mare ...
... e chi va ai monti!

Pensionati syndicom - 24 maggio 2016 - SPLENDIDA GITA IN VALLE D'AOSTA

La tradizionale foto di gruppo (Autore sconosciuto)
Il confortevole torpedone della ditta Rossi Viaggi di Gordola (Foto Arrigo Brühlmann)
La zona pedonale ad Aosta (Foto Wanda Brühlmann)
Breve pausa ad Aosta (Foto Wanda Brühlmann)
Il Municipio e la sua piazza (Foto Franco Caravatti)
Stupenda facciata nel nucleo cittadino (Foto Arrigo Brühlmann)
Un scatto durante il pranzo (Foto Franco Caravatti)
Uno scorcio all'interno del caratteristico agritursimo di Nus (Foto Franco Caravatti)
Particolare curioso: il bagno/toilette del ristorante Agritourisme Rosset a Nus (Foto Arrigo Brühlmann)
Ci incamminiamo direzione del salumificio (Foto Arrigo Brühlmann)
Il salumificio Bertolin ad Arnad (Foto Arrigo Brühlmann)

Data di pubblicazione: 31 maggio 2016

 


Cliccare sulla singola immagine per ingrandirla


 
Visto il tempaccio del giorno precedente,
non era facile immaginare che martedì 24 maggio
un tiepido sole in un cielo terso,
avrebbe accompagnato i 78 pensionati
e familiari
del nostro Sindacato in gita nella splendida Valle d’Aosta.


 
A bordo del torpedone a due piani della ditta Rossi Viaggi di Gordola, la convivialità è stata intensa già durante il percorso, con pausa caffè presso un simpatico ritrovo autostradale. Arrigo Brühlmann, improvvisatosi efficace guida turistica, dal microfono del torpedone, ha evocato storia, tradizioni e bellezze della Valle d’Aosta, che con i suoi 31 castelli e la sua corona di splendide cime alpine innevate, costituisce un vero e proprio gioiello paesaggistico.

Raggiunta la città di Aosta con visita alla via principale e alla piazza centrale, ci si è trasferiti a Nus, per il pranzo in un agriturismo fra i più noti della Valle. Dire che si è pranzato bene è dire niente. Insomma ogni ben di Dio, con accoglienza e servizio di prim’ordine.


Ripartiti, pochi chilometri dopo lungo la via del ritorno, visita con degustazione e acquisti al salumificio Arnad, dove profumi e sapori raccontano del successo di una ditta familiare che va avanti e cresce da tre generazioni.


Meritati i ringraziamenti che, rientrati in Ticino, abbiamo coralmente rivolto ad Arrigo Brühlmann, ideatore e organizzatore della gita, a Franco Caravatti, presidente del Gruppo pensionati syndicom, e a Ernesto Fenner che del nostro Gruppo pensionati, cura con passione e competenza il sito internet, grazie al quale si possono ammirare anche le foto della piacevolissima gita in Valle d’Aosta, foto scattate da Wanda, Bubi e Franco che ringraziamo.


Abbondio Adobati
 

 


Di seguiito l'ottimo menu che abbiamo avuto la fortuna e piacere di gustare, servito con grande e gentile professionalità, presso l'
AGRITOURISME ROSSET
a NUS
 


Antipasti:


Tartine di pane nero
(burro, miele e lardo/pancetta)
Salumi della casa
Crostini di Paté di Fegato
Tometta fresca della casa
Flan di Verdure
Fritelle di Mela

 


Primi:
Polenta (cotta sul fuoco a legna)
con fonduta
Ravioli della Casa

 


Secondi:
Carne sotto sale con salsa e patate
Formaggi Misti

 


Dolce:
Gelato della casa con cioccolata calda

 


Acqua
Vino Mon Raisin di Maison Rosset,
caffè, grappa e tisana digestiva

QUINTO CONVEGNO NAZIONALE PENSIONATI SETTORE MEDIA - 18 maggio 2016 - A BULLE

Data di pubblicazione: 25 maggio 2016

 

Mercoledì 18 maggio 2016 ha avuto luogo con successo il nostro tadizionale Convegno nazionale Pensionati settore media nella caratteristica cittadina friborghese di Bulle presso il ristorante "Les Halles"

 

Esperienza positiva per il gruppo ticinese che si è fatto sentire e vedere con la nostra presenza di undici unità. È stata l’occasione per incontrare i nostri colleghi d’Oltralpe e scambiare con loro, con intrecci di amicizia anche se con miscugli di lingua, i fatti di oggi e ricordare i tempi andati con aneddoti e rincontrare colleghi conosciuti quando eravamo attivi.

Partiti da Lugano in perfetto orario e con fermata a Bellinzona sotto un cielo plumbeo, che non prometteva nulla di simpatico, abbiamo trovato oltre il “tunnel” una giornata splendida giusto corollario al nostro avvenimento.

Siamo giunti a Bulle dopo un viaggetto di 4 ore abbiamo raggiunto la bella cittadina di Bulle nella splendida Gruyère e accolti cordialmente dai nostri “capi”.

 

Purtroppo fra gli affiliati mancava, per motivi di salute, il nostro caro amico Ernesto Fenner con la moglie Carla.


Un delizioso aperitivo ed in seguito ci siamo poi riuniti nella bella e caratteristica sala del ristorante "Les Halles” in compagnia di oltre 170 colleghe/i confederati dove abbiamo potuto gustare un ottimo pranzo innaffiato da un eccellente vino rosso della regione.

 

Hanno fatto gli onori di casa il nostro vicepresidente Peter Rymann e Rodolphe Aeschlimann. Ospiti d'onore erano il vice sindaco di Bulle Raoul Girard, il nostro presidente GI pensionati Roland Gutmann, Alain Carrupt in rappresentanza di syndicom, Géraldine Savary consigliera agli Stati.


Tra un intervento e l'altro il tutto è stato allietato dal quartetto canoro “Les Gueux” che hanno terminato il convegno con l'inno dedicato ai tipografi «À la chanson des typo».


In perfetto orario siamo ritornati in Ticino, stanchi sí per il viaggio, ma soddisfatti della giornata.


Il nostro tradizionale incontro triennale è in programma per l'anno 2019 con destinazione da definire.

ABT - FR


Ringrazio il collega Arturo Tommasi che, in mia assenza causa malattia, ha «preso in mano» con competenza e bravura il nostro gruppo.

Non vorrei tralasciare un ulteriore ringraziamento sia ad Arturo che a Fausto Rossi che con la loro collaborazione hanno redatto il commento riguardo a questo riuscitissimo convegno.

 

A titolo personale ringrazio pure tutte le colleghe e colleghi per la vostra attiva e simpatica partecipazione!

Ernesto Fenner


 Cliccare sulla singola immagine per ingrandirla

L'intervento del nostro presidente GI Pensionati Roland Gutmann (Foto Rodolphe Aeschlimann)
La parola a Peter Rymann, vice presidente GI Pensionati (Foto Rodolphe Aeschlimann)
La relazione di Alain Carrupt, rappresentante di syndicom (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Al microfono Géraldine Savary, consigliera agli Stati (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Raoul Girard, vice sindaco di Bulle (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Il quartetto canoro "Les Gueux" (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Parte dei partecipanti ticinesi - Da sinistra: Wilma e Adolfo Cerini, Arturo Tommasi, Fausto Rossi e Adolfo Wernli (Foto Daniela)
All'aperitivo (Foto Fausto Rossi)
Vista generale (Foto Fausto Rossi)
Vista all'interno - sullo sfondo il gruppo canoro "Les Gueux" (Foto Fausto Rossi)
Anche noi donne abbiamo molte cose da raccontarci... (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Uno scorcio della bella cittadina friborghese (Foto Fausto Rossi)
Suggestiva immagine durante l'aperitivo (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Parliamone.. (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Il tavolo del nostro gruppo (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Un meritato riconoscimento al nostro fedelissimo collega Adolfo Wernli per mano del nostro vice presidente Peter Rymann (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Altro scatto del nostro gruppo (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Bellissimo colpo d'occhio! (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Caratteristica immagine dell'interno del ristorante (Foto Rodolphe Aeschlimann)
I partecipanti solo molto attenti (Foto Rodolphe Aeschlimann)

ASSEMBLEA ORDINARIA 2016 GI PENSIONATI AL CENTRO DIURNO MONTECENERI A RIVERA

Data di pubblicazione: 25 aprile 2016

 

Il 9 marzo scorso, il centro diurno Monteceneri a Rivera ha ospitato l’assemblea ordinaria del Gruppo d’Interesse Pensionati. Una discussione interessante e partecipata, a proposito del ruolo dei pensionati all’interno del sindacato e della società, a cui ha dato un importante contributo l’ospite Chiara Orelli.


I pensionati sono una risorsa preziosa, ha dichiarato Chiara Orelli, direttrice dell’Associazione Soccorso Operaio Svizzero Ticino (SOS Ticino), in chiusura all’assemblea ordinaria del Gruppo Pensionati di syndicom. All’interno del sindacato, i pensionati rappresentano una parte numericamente assai importante, con una quota pari quasi a un terzo degli iscritti nella Svizzera italiana. Il loro ruolo è altrettanto importante, per trasmettere la loro esperienza nelle diverse battaglie (vinte) dei decenni precedenti e per incidere ancora nel dibattito politico attuale, per indicare la direzione. Lo si è visto anche all’interno di syndicom, con il sostegno alla dimissionaria Bernadette Häfliger, fino allo scorso anno vicepresidente e responsabile del Gruppo d’Interesse Pensionati. “Le sue dimissioni – è stato ribadito all’assemblea - hanno toccato molto da vicino il comitato perché Bernadette era l’interlocutrice ideale in tutti questi anni nei confronti della Direzione Centrale. Con le sue vaste conoscenze e competenze veniva considerata una risorsa preziosa”.

NUOVA PRESIDENZA
L’assemblea annuale ha visto il passaggio di consegne al vertice del comitato.

Dopo quattro anni, Gabriele Castori ha lasciato la carica di presidente per assumere quella di vicepresidente. Al suo posto, con applausi dalla sala, è stato eletto Franco Caravatti: un passaggio nel segno della continuità e della collaborazione all’interno del comitato, come spiega l’articolo completo (consultabile su syndicom - il giornale no 4 di venerdì 29 aprile 2016).

All’interno del comitato sono stati confermati Fedora Soldini, Gianni Chopard (delegato comitato nazionale per i settori 1 e 2), Giannino Franscini,Ernesto Fenner(delegato comitato nazionale settore 3). Quest’ultimo è anche responsabile del sito Internet www.syndicom.ch/it/gi/pensionati/gruppo-regionale e ha invitato gli associati a partecipare ai corsi di informatica (gratuiti), affinché la partecipazione sia sempre più attiva, anche sul web.

[...]

(red)

 

L'articolo completo è consultabile su syndicom - il giornale no. 4 di venerdì 29 aprile 2016

 

Cliccare sulle singole immagini per ingrandirle (ef)

In piedi: Fedora Soldini, membro e segretaria comitato (Foto Giovanni Valerio)
Il tavolo del comitato da sinistra: Gianni, Ernesto, Bubi (presidente del giorno), Gabriele, presidente e Franco (assente Giannino) - (Foto Giovanni Valerio)
In primo piano i nostri ospiti Marco Forte e Nicola Morellato, segretari regionali sezione Ticino e Moesano (Foto Mario Rizzi))
I nostri ospiti e colleghi UNIA. Antonio De Bastiani, membro; Marco Tognola, presidente e Giuliano Ossola, membro (Foto Mario Rizzi)
Al centro l'ospite d'onore signora Chiara Orelli Vassere e, a destra, Giovanni Valerio, il nostro redattore e giornalista nonché animatore del giorno (Foto Mario Rizzi)
Meritato omaggio floreale alla signora Chiara Orelli Vassere (Foto Giovanni Valerio)
Parte dei partecipanti (Foto Giovanni Valerio)
Altro scatto dei presenti (Foto Giovanni Valerio)
Parte dei presenti da un'altra angolazione (Foto Giovanni Valerio)
L'interesse e attenzione non mancano! (Foto Giovanni Valerio)
Adolfo Wernli (Foto Mario Rizzi)
Stuzzichevole spuntino! (Foto Mario Rizzi)
Attimi conviviali (Foto Giovanni Valerio)
Piatti invitanti (Foto Giovanni Valerio)
Sempre in ottima e bella compagnia! (Foto Mario Rizzi)
C'è la coda ma abbiamo tempo per cui nessuna fretta, siamo pensionati! (Foto Mario Rizzi)
Da sinistra: Nicola Morellato, segretario regionale; José Feijoo Fariña, presidente sezionale; Franco Caravatti, presidente del giorno; Marco Forte, segretario regionale (Foto Giovanni Valerio)
Al centro in piedi: Franco Caravatti, presidente del giorno che con la sua abituale competenza ha diretto i lavori assembleari (Foto Giovanni Valerio)
Il nostro ospite e relatore Graziano Pestoni, presidente USS Ticino (Foto Giovanni Valerio)
La relazione di Rocco Bianchi (Foto Giovanni Valerio)
Angelo Zanetti ci porta ed informa sulle attività svolte dalla centrale di Berna (Foto Giovanni Valerio)
L'attenzione è intensa (Foto Giovanni Valerio)
Uno scatto dal fondo sala (Foto Giovanni Valerio)
Vista parziale dei partecipanti (Foto Giovanni Valerio)
Altro scatto ai presenti (Foto Giovanni Valerio)
Vista da un'altra angolazione (Foto Giovanni Valerio)

ASSEMBLEA GENERALE SEZIONALE A SESSA

Data di pubblicazione: 18 aprile 2016

 

Per ingrandire le immagini interessate fate "clic" sulle stesse

 


PER UN SERVIZIO PUBBLICO

DI QUALITÀ

 

Il 2 aprile si è tenuta a Sessa l’annuale assemblea generale della sezione Ticino e Moesano di syndicom. I partecipanti si sono espressi con forza a favore del servizio pubblico, costantemente messo in discussione da logiche di mercato che indeboliscono le condizioni di lavoro e peggiorano il funzionamento dell’intera società.

L’hotel ristorante “I grappoli” di Sessa ha accolto numerosi colleghi e colleghe dei diversi settori di cui si occupa syndicom: posta, logistica, telecomunicazioni, industria e arti grafiche, giornalismo, commercio librario e altri ancora. Ambiti sempre più vicini, nell’attuale società dell’informazione in cui trovano convergenza telecomunicazioni e media. Ma anche settori nei quali l’esternalizzazione dei servizi, la mancanza di contratti collettivi e il peggioramento delle condizioni di lavoro sono una realtà tangibile.


Per questo syndicom continua a battersi. Come è stato ricordato in assemblea, il 2015 è stato un anno di battaglie, come quella di Südpack di Bioggio, l’azienda di cartonaggio e imballaggio, nella quale i dipendenti, appoggiati da syndicom, si sono astenuti dal lavoro per lottare contro i licenziamenti. Accanto agli autotrasportatori della Posta, lo scorso autunno syndicom ha coordinato un’azione di protesta presso il centro Postlogistic di Cadenazzo. syndicom si è infine pronunciata in modo chiaro anche contro gli indegni licenziamenti alla RSI, denunciando anche le precarie condizioni contrattuali alle quali è sottoposto da anni il personale tecnico della stessa RSI, impiegato presso ditte esterne.




Un anno di risultati
Oltre alle battaglie, il 2015 è stato anche un anno di risultati. Innanzitutto, l’importante rinnovo del contratto collettivo di lavoro (CCL) dell’industria grafica, il primo CCL dell’infrastruttura di rete e la firma del contratto collettivo dei call center, il primo della categoria nel nostro paese in un settore nel quale è stato rilevato il più alto tasso di abusi proprio in Ticino. Sempre nel 2015, sono stati resi pubblici i dati relativi allo sconfinamento del lavoro nella vita privata per i dipendenti delle telecomunicazioni, strumento che fa emergere una problematica attuale in tutte le professioni. Infine, attraverso le visite alle redazioni dei media, syndicom ha denunciato la mancata rilevazione del tempo di lavoro e dato inizio alle trattative per un contratto collettivo per gli operatori dei media, che manca in Ticino dal 2004.


La prima risoluzione, approvata all’unanimità dall’assemblea syndicom Ticino e Moesano, presieduta dal presidente di sezione Jose Feijoo Fariña, riguarda proprio il contratto collettivo di lavoro per i professionisti dei media, per il quale è stata lanciata la campagna nazionale (www.cclmedia.ch).

 


Servizio pubblico e privatizzazioni
La seconda risoluzione (riportata integralmente in queste pagine) tocca un tema molto sentito e attuale, quale il servizio pubblico, messo costantemente in discussione da logiche di mercato che indeboliscono le condizioni di lavoro e peggiorano il funzionamento dell’intera società. Con questa risoluzione, l’assemblea generale del sindacato syndicom sezione Ticino e Moesano ribadisce la necessità e l’importanza di un servizio pubblico di qualità che deve essere garantito, non soltanto come modello di riferimento per condizioni di lavoro dignitose, ma anche nell’interesse di tutta la popolazione.


Del tema si è occupata anche la relazione finale dell’assemblea, dedicata alle privatizzazioni, con Graziano Pestoni, presidente USS Ticino, che ha ripercorso la storia delle aziende pubbliche in Ticino e in Svizzera per poi giungere a oggi, con i rischi di una politica nefasta, che sta facendo regredire la società. Al termine della relazione, nel corso della cena sono state consegnate le benemerenze ai colleghi che da decenni sostengono le battaglie del sindacato con la loro affiliazione.

 

Testo a cura di Giovanni Valerio

SESTA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE SEZIONI PENSIONATI DI SYNDICOM

Data di pubblicazione: 10 aprile 2016


Berna, 6 aprile 2016, Hotel Bern a Berna

 

Alla presenza di una sessantina tra colleghe/i, il nostro presidente Roland Gutmann - coaudiviato dal vice presidente Peter Rymann - apre l'annuale assemblea.

 

Molte le trattande previste all'ordine del giorno tra le quali spicca una relazione della collega Katharina Prelicz-Huber, presidente VPOD, sul tema Difendere le rendite – Rinforzare l'AVS.

 

La relatrice del giorno ci illustra, tramite una presentazione in Powerpoint, le enormi differenze tra l'AVS ed il secondo pilastro, il progetto del consiglio federale Riforma delle rendite 2020, il geniale modello per il finanziamento dell'AVS e la soluzione solida e solidare dell'iniziativa popolare AVSplus.

 

Seguono diversi interventi dei colleghi presenti ai quali la relatrice ha fatto eco con le sue risposte in maniera competente e soddisfacente.

 

Ella segnala ed invita in modo particolare di deporre nelle urne un secco NO all'iniziativa «AVS 2020» alle prossime votazione federali.

 

Alla voce La parola ai presidenti diversi gli interventi degni di nota sia da parte romanda sia di quella svizzera tedesca.

 

Anche al punto Eventuali molti gli spunti interessanti e proposte ma rimangono diversi punti interrogativi che i presenti auspicano vengano discussi e risolti prossimamente dagli organi competenti.

 

Roland Gutmann sottoporrà i problemi e proposte trattati al prossimo comitato nazionale Pensionati in calendario giovedì 16 giugno a Bienne.

La conferenza si chiude verso le ore 13 alla quale fa seguito il tradizionale pranzo in comune e la parte conviviale che ci permette sempre di scambiarci ulteriori opinioni senza tralasciare l'ambiente amichevole e collegiale.

 

Per la nostra sezione erano presenti Franco Caravatti, presidente; Gianni Chopard ed Ernesto Fenner in qualità di membri del comitato nazionale.

Ernesto Fenner

 

Un consiglio: per ingrandire le immagini interessate fate "clic" sulle stesse.

Buona visione

Roland Gutmann, presidente GI Pensionati (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Peter Rymann, vice presidente GI Pensionati (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Ernesto Fenner, membro del comitato nazionale, in rappresentanza per la nostra sezione (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Gianni Chopard, membro del comitato nazionale, in rappresentanza per la nostra sezione (Foto Rodolphe Aeschlimann)
La nostra relatrice Katharina Prelicz-Huber, presidente VPOD, che espone il tema "Difendere le rendite - Rinforzare l'AVS" (Foto Rodolphe Aeschlimann)
"Cosa vuole l'AVSplus"? (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Vista parziale dei partecipanti alla conferenza (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Altro scatto dei partecipanti (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Tutti attenti e concentrati! (Foto Rodolphe Aeschlimann)
In fondo all'immagine della fila centrale a destra si intravvede il nostro presidente Franco Caravatti (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Un'altra veduta parziale dei presidenti (Foto Rodolphe Aeschlimann)
La scheda di voto rossa è pronta per la prossima votazione (Foto Rodolphe Aeschlimann)
La relatrice e presidente VPOD Katharina Prelicz-Huber (Foto Rodolphe Aeschlimann)
La tradizionale foto del Comitato nazionale GI Pensionati con Patrizia Mordini (con il foulard), membro del segretariato centrale (Foto Rodolphe Aeschlimann)
Patrizia Mordini, rappresentante del segretariato centrale (Foto Rodolphe Aeschlimann)
La presenza di Bernadette Häfliger Berger è stata accolta con uno scrosciante e meritato applauso! (Foto Rodolphe Aeschlimann)

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA 2016 Sezione Ticino e Moesano

Il ristorante albergo "i Grappoli" a Sessa
Sala conferenze
Il nostro relatore Graziano Pestoni, Presidente USS Ticino

Data di pubblicazione: 5 marzo 2016

 

Cara/o collega,

abbiamo il piacere di invitarti all’Assemblea generale della Sezione Ticino e Moesano, che si terrà:


sabato 2 aprile 2016 alle ore 15.00 presso il Ristorante Albergo
"i Grappoli" a Sessa

 


con il seguente ordine del giorno:

 

1. Saluto

2. Nomina Presidente del giorno
    e scrutatori

3. Approvazione verbale 2015

4. Relazione del presidente

5. Intervento del responsabile regionale

6. Resoconto attività sindacali 2015

7. Attività sindacale 2016

8. Nomine comitati

9.  Movimento soci 2015

10. Gestione finanziaria

11. Benemerenze

12. Risoluzioni e proposte dell’Assemblea

13. Eventuali

 

Dalle ore 18.00 alle 18.30
Conferenza:Le "privatizzazioni"
Relatore: Graziano Pestoni, Presidente USS Ticino

La consegna delle benemerenze verrà effettuata al termine dell'assemblea durante l'aperitivo (ore 18.30).

Seguirà la cena alle ore 19.30 circa.

Intrattenimento musicale con Francesca Parrotta (voce) e Natalia Carpenco (violino)
Un'originale unione tra la splendida voce di Francesca e l'armonia del violino di Natalia
www.leunio.com

Prenotazioni da subito

telefonando al segretariato regionale al numero 058 817 19 61 (eventualmente lasciare il messaggio sulla segreteria telefonica precisando i vostri dati e il numero dei partecipanti) o tramite e-mail: ticino@syndicom.ch

Termine d'iscrizione: lunedì 28 marzo 2016


Nell'attesa di incontrati, ti inviamo i più cordiali saluti

 

Il Comitato

RETTIFICA IMMAGINE CENTRO DIURNO MONTECENERI DI RIVERA

Data di pubblicazione: 3 febbraio 2016

 

Care Colleghe e cari Colleghi

 

Vi segnalo che purtroppo sul volantino che avete ricevuto riguardo all'

 

INVITO ALL'ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DEI PENSIONATI
DI MERCOLEDÌ 9 MARZO 2016 A RIVERA


sono incappato in uno spiacevole errore tipografico.

 

La foto pubblicata rappresenta, erroneamente, la scuola media di Bironico.

La stessa cosa vale pure per il volantino «Programma attività 2016» (foto piccola).

 

Ringrazio il collega che ha avuto la cortesia di segnalarlo!

 

Mi scuso per l'inconveniente e ringrazio per la vostra comprensione e di averne preso nota

 

Ernesto Fenner

 

Sotto l'immagine corretta del Centro Diurno Monteceneri di Rivera in via alle Scuole

I PENSIONATI DEI MEDIA - INVITO AL «5° INCONTRO NAZIONALE» DEL SETTORE A BULLE

Data di pubblicazione: 9 marzo 2016

 

Mercoledì 18 maggio 2016 a Bulle avrà luogo il «5° Incontro dei Pensionati» del settore dei Media.

 

 

Tutti gli iscritti di questo settore hanno già ricevuto un invito personale.

 

ATTENZIONE: per ragioni organizzative della nostra sezione non possiamo più prendere in considerazione ulteriori adesioni.

 

Ringrazio per la vostra comprensione.

 

È possibile ottenere eventuali informazioni supplementari: Ernesto Fenner, via Pedevilla 2, 6512 Giubiasco, e-mail: ernesto.fenner@bluewin.ch, telefono 091 857 30 88i.

 

Il comitato organizzatore si è impegnato per allestire un bel programma e con piacere attende le vostre adesioni.

 

(ef)

Una veduta di Bulle

INVITO ALL'ASSEMBLEA ORDINARIA PENSIONATI

L'ospite Chiara Orelli Vassere

Data di pubblicazione: 11 gennaio 2016

 

MERCOLEDÌ 9 MARZO 2016

ORE 15.00 presso il CENTRO DIURNO MONTECENERI A RIVERA

 

  • Seguirà l’incontro con Chiara Orelli Vasseredirettrice dell’Associazione Soccorso Operaio Svizzero Ticino (SOS Ticino)
  • Iscrizione gradita
  • La partecipazione è aperta anche ai famigliari
  • Al termine seguirà un rinfresco

 

Ordine del giorno

  • Saluto del presidente
  • Approvazione verbale del 24.03.2015 *
  • Rapporto attività 2015 e programma 2016
  • Presentazione dei conti 2015
    * Chi fosse interessato a ricevere il verbale ne può fare richiesta al Segretariato
  • Modifiche Regolamento Gruppo d’interesse Pensionati syndicom
  • Nomine
  • Eventuali

Di seguito una breve presentazione della nostra gradita ospite:

Sono nata nel 1965 e ho vissuto a Lugano, a Roma e di nuovo a Lugano.

Mi sono laureata in storia del cristianesimo alla “Sapienza” di Roma e mi sono occupata di ricerche sull’emigrazione di mestiere dalla Svizzera italiana verso le città italiane in epoca moderna.

Per una decina d’anni sono stata la responsabile dell’edizione italiana del Dizionario storico della Svizzera. Dal 2010 dirigo l’associazione no profit SOS Ticino, e mi occupo di richiedenti l’asilo, rifugiati riconosciuti e disoccupati.

Per dodici anni ho fatto parte del Gran Consiglio del Cantone Ticino, per due legislature della sua commissione della gestione e delle finanze.

Mi sono dimessa da questa carica nella primavera del 2012. Sono sposata con Stefano e insieme abbiamo una figlia, Kalkidan.

 

Partecipate, vi aspettiamo con piacere numerosi!

 

Il Comitato

 

Eventuali iscrizioni sono da annunciare presso il Segretariato di syndicom telefonando allo
058 817 19 61 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ticino@syndicom.ch

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2016

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2016

 

Care Colleghe e Cari Colleghi

 

Abbiamo il piacere di presentarvi il PROGRAMMA ATTIVITÀ 2016 del nostro Gruppo

 

Partecipate, vi attendiamo con piacere sempre numerosi!

 

Il Comitato

 


Mercoledì 9 marzo
ASSEMBLEA ANNUALE PENSIONATI

  • Ore 14.30 presso il Centro Diurno Monteceneri a Rivera
  • Segue l'incontro con Chiara Orelli Vassere Direttrice dell’Associazione Soccorso Operaio Svizzero Ticino (SOS Ticino)
    Iscrizione gradita
    La partecipazione è aperta anche ai famigliari
    Invito e ordine del giorno seguono tramite circolare
    Al termine segue un rinfresco

 


Sabato 2 aprile
ASSEMBLEA ORDINARIA SEZIONALE

  • Ore 15.00 presso l'Albergo Ristorante I GRAPPOLI a Sessa
  • Segue circolare

 

 

Mercoledì 18 maggio

I PENSIONATI DEI MEDIA

 

  • Mercoledì 18 maggio 2016 a Bulle avrà luogo il «5° Incontro dei Pensionati» del settore dei Media.
  • Tutti gli iscritti di questo settore hanno già ricevuto un invito personale
  • Iscrizioni entro e non oltre il 1. marzo sono da inviare a: Ernesto Fenner, via Pedevilla 2, 6512 Giubiasco, e-mail: ernesto.fenneranti spam bot@bluewinanti spam bot.ch, telefono 091 857 30 88 dove è possibile ottenere eventuali informazioni supplementari.
  • Il comitato organizzatore si è impegnato per allestire un bel programma e con piacere attende le vostre adesioni. (ef)


Martedì 24 maggio
GITA ANNUALE PENSIONATI: VALLE D'AOSTA - AOSTA - NUS - ARNAD

  • Programma:
  • Lungo il tragitto pausa caffé in un autogrill
  • Ore 11.00 arrivo ad Aosta. Visita di circa un’ora della cittadina con guida. Possibilità d’acquisto e shopping
  • Ore 12.30 pranzo presso un agriturismo a Nus
  • Ore 15.30/16.30 visita di un salumificio ad Arnad specializzato nella produzione del lardo
  • Terminata la visita rientro in Ticino
  • Prezzi (tutto incluso) per persona: iscritti a syndicom Fr. 50.-; primo accompagnatore non affiliato Fr. 50.-; dal secondo accompagnatore non affiliato Fr. 60.-

Iscrizione e pagamento entro il 6 maggio 2016
Numero massimo partecipanti: 78

  • Luoghi ed orari di partenza:
  • Locarno Palazzetto FEVI 06.15
  • Bellinzona Centro ESPO  06.45
  • Lugano Park & Ride Pambio-Noranco  07.15
  • Proseguimento via Stabio Gaggiolo
  • Possibilità di salire anche a Stabio 07.30/07.45 ca.
  • La partecipazione è aperta anche ai famigliari


Domenica 4 settembre
GITA ANNUALE ATTIVI E PENSIONATI A MILANO

  • Programma:
  • Ore 10.00 Arrivo a Milano
  • Pausa caffé a Milano prima della navigazione
  • Ore 10.30 Navigazione sul Naviglio con catamarano riservato (durata di circa 1 ora)
  • Ore 12.30 Pranzo in un ristorante di Milano
  • Pomeriggio libero per visita Galleria, Duomo, piazze nei dintorni con relativo shopping
  • Prezzi (tutto incluso) per persona: iscritti a syndicom Fr. 50.-; primo accompagnatore non affiliato Fr. 50.-; dal secondo accompagnatore non affiliato Fr. 60.-
    Iscrizione entro il 19 agosto 2016  -
    Numero massimo partecipanti: 50
    Fa stato la data d’iscrizione
  • Luoghi ed orari di partenza:
  • Locarno Palazzetto FEVI  07.00
  • Bellinzona Stazione FFS  07.30
  • Lugano Cornaredo lato fiume  08.00
  • Chiasso Centro Breggia  08.20
  • La partecipazione è aperta anche ai famigliari


Martedì 20 settembre
INCONTRO SUL TEMA «SERVIZI SOCIALI DEL CANTONE: CONOSCERLI PER USUFRUIRNE»

  • Ore 14.30 presso il Ristorante Casa del Popolo a Bellinzona
  • Ospite Roberto Sandrinelli della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del canton Ticino
    Iscrizione gradita. La partecipazione è aperta anche ai famigliari



Giovedì 20 ottobre
LA TRADIZIONALE CASTAGNATA ANNUALE

  • Ore 15.30 / 16.00 presso l’Agriturismo Böscioro a Gerra-Piano
    Iscrizione entro il 7 ottobre 2016 - Numero massimo disponibile: 40

    Castagnata e spuntino offerti. Bibite a carico dei partecipanti

 

 

CORSI D'INFORMATICA

Vedere retro del programma che vi sarà recapitato tramite posta

 

 

Vi ringraziamo per la vostra attenzione

Le singole manifestazioni saranno presentate per tempo e in modo dettagliato su syndicom - il giornale e sul nostro sito www.syndicom.ch/it/gi/pensionati/gruppo-regionale
Iscrizioni: tutte le iscrizioni sono da annunciare presso il Segretariato di syndicom telefonando allo
058 817 19 61 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ticino@syndicom.ch
Dove i posti sono limitati, farà stato l’iscrizione in ordine cronologico.
Il Segretariato resta volentieri disponibile per ogni informazione.

COME LEGGERE I NOSTRI GIORNALI VIA ON-LINE?

Data di pubblicazione: 24 novembre 2015

 

Care/i Colleghe/i

Avete cestinato l'ultimo giornale? Volete risfogliare le edizioni precedenti? Nessun problema.

Disponiamo di un archivio sul nostro sito www.syndicom.ch/itdove è possiblie risalire fino all'edizione numero 2 dell'anno 2014.

 

Primo passo: entra sul sito www.syndicom.ch/it

 

Indi segui, passo per passo, come descritto nelle didascalie delle cinque immagini come procedere cliccando sulle rispettive immagini per ingrandirle.

 

Buona lettura!

Ernesto Fenner

 

 

Clicca sulla voce «PRESTAZIONI»
Cliccare su «syndicom, il giornale»
Cliccare su «archivio», poi su «Clicca per leggere»
Appare, come esempio, l'edizione no. 10. Per sfogliare il giornale fare clic sulla freccetta bianca a destra
In basso a sinistra: spostando il circolino bianco verso destra, la schermata si ingrandisce a tuo piacimento. A lato a destra: cliccando sulle rispettive icone è possible entrare in altre riviste o giornali che suscitano il tuo interesse. In alto a destra cliccare su «Altri simili»: si possono consultare altre riviste di tua eventuale curiosità o interesse

RITIRO COMITATO NAZIONALE GI PENSIONATI - 27-29 ottobre 2015 a MORGES

Peter Rymann, vice-presidente e Roland Gutmann, presidente, hanno condotto con il consueto zelo i lavori assembleari
Bernadette Häfliger-Berger, dimissionaria
I rappresentanti per la sezione Ticino e Moesano Gianni ed Ernesto
Parte dei partecipanti al tavolo del lavoro
Veduta parziale durante i lavori all'ordine del giorno
I lavori assembleari sono in pieno corso
Per terminare il nostro seminario in bellezza, una breve visita con degustazione dei vini locali in una nota cantina del posto... non poteva mancare!

Data di pubblicazione: 11 novembre 2015

 

Testo: Franz Baumann

Foto: Rodolphe Aeschlimann

Impaginazione: Ernesto Fenner

 

 

RAMMARICO PER LA PARTENZA DI BERNADETTE HÄFLIGER-BERGER

La partenza improvvisa e a sorpresa di Bernadette Häfliger Berger è stata al centro del ritiro del GI Pensionati che si è tenuto a Morges dal 27 al 29 ottobre. La discussione è stata estremamente emozionale e il suo punto culminante lo ha raggiunto quando è stato deciso di lanciare una risoluzione all’attenzione del comitato centrale. Bernadette, molto apprezzata dai pensionati, è stata congedata con grande rammarico e con un grande ringraziamento per il suo impegno.


Alla sua riunione del 7 novembre il comitato centrale discuterà e deciderà delle misure a favore della giustizia, delle pari opportunità, dei diritti umani, della dignità e collegialità  – ovvero delle misure a favore degli ideali del movimento sindacale. In sostanza verrà elaborata una „analisi sistematica“ delle attuali competenze, maniere e della comunicazione dall’alto verso il basso, affinché vengano messi fuori gioco eventuali giochi politici. Il GI pensionati è disponibile a dare il proprio contributo all’interno di un gruppo di lavoro. Esso spera che la sua posizione otterrà l’appoggio del comitato centrale.

 
Il secondo argomento in ordine di importanza è stata la riforma dell'AVS, sul cui quadro attuale ha parlato il consigliere nazionale del Vaud Eric Voruz. Il GI pensionati teme che il Consiglio Nazionale ora politicamente più a destra possa apportare ulteriori peggioramenti alla decisione del Consiglio degli Stati. Infatti allora diventerebbero inevitabili un referendum e una votazione federale. Tutti i sindacalisti devono impegnarsi a favore dell’iniziativa popolare AVSplus, che rappresenta un’efficace alternativa alla „Riforma della vecchiaia 2020“. Ambasciatori AVS istruiti sono invitati a diffondere il messaggio a favore del primo pilastro.

 

Inoltre va promossa un’ottimizzazione delle agevolazioni aziendali non proprio vantaggiose dal punto di vista dei pensionati. Al responsabile del settore logistico verranno proposti dei miglioramenti concreti da affrontare.

 

Il comitato del GI pensionati è stato eletto fino al congresso 2017. In quella data saranno da sostituire diverse vacanze. Complessivamente bisogna fare attenzione ad una rappresentanza equilibrata di settori, regioni e sessi.

 

 

 

 

 

 

 

La foto di gruppo del nostro Comitato Nazionale GI Interesse è visibile sotto la rubrica «Attuale»

Castagne e... stelle

Data di pubblicazione: 20 ottobre 2015

 

I motivi per rimanere sul divano di casa domenica 18 ottobre non mancavano: giornata uggiosa e alla tv non stop delle elezioni federali e diretta calcistica di Lugano-San Gallo.

 

Ma chi si è spinto sulla strada per Miglieglia e poi sulla funivia che porta al Monte Lema non ha avuto rimpianti!

Infatti l’annuale appuntamento con la castagnata dei pensionati di syndicom quest’anno si è coniugato con la visita all’Osservatorio astronomico posto in cima al Lema, opportunità che ci ha proiettati in dimensioni fantastiche.

E l’oretta trascorsa con il signor Gilberto Luvini, uno dei membri del Gruppo Le Pleiadi che gestisce l’Osservatorio, ci ha permesso un incontro con quell’universo così intrigante e coinvolgente che permette di relativizzare molti problemi del quotidiano.

 

Il tempo è volato e saremmo rimasti lì ancora del tempo, ma il freddo cominciava a pungere e così siamo ritornati con i piedi per terra… accolti presso il Ristorante Ostello Vetta. Un rientro peraltro non male, considerate le ottime castagne e l’aperitivo consumato in ottima allegria! Grazie ai partecipanti, agli organizzatori e arrivederci alla prossima.

 

Gabriele Castori, Presidente

 

 

Un grazie ai colleghi Fausto Rossi e Franco Caravatti per il servizio foto

Il bel paesino di Miglieglia (foto Fausto Rossi)
Pronti per salire sulla teleferica (foto Fausto Rossi)
Ed eccoci in moto con buon umore (foto Fausto Rossi)
Piano piano ci alziamo in quota (foto Fausto Rossi)
Vista su un villaggio malcantonese (foto Fausto Rossi)
Parte del gruppo si avvia con destinazione l'osservatorio (foto Fausto Rossi)
Ci incamminiamo con destinazione l'osservatorio (foto Fausto Rossi)
Sullo sfondo l'osservatorio parzialmente nascosto dalla nebbia (foto Fausto Rossi)
Il signor Gilberto Luvini che gestisce l'osservatorio (foto Fausto Rossi)
La cupola dell'osservatorio (foto Fausto Rossi)
Uno scatto all'interno dell'osservatorio (foto Fausto Rossi)
La castagna, regina autunnale
Un piattino molto invitante! (foto Fausto Rossi)
Lo spuntino (foto Fausto Rossi)
Prima di congedarci la foto di gruppo non poteva mancare (foto Franco Caravatti)

LA SEZIONE IN GITA: GLI ATTIVI (e non) AL BERNINA EXPRESS

Data di pubblicazione: 23 settembre 2015

 

Sorpreso dalla grande partecipazione alla gita del Bernina Express effettuata domenica 6 settembre 2015.

 

Prima tappa dei 100 partecipanti è stato Tirano dove si è potuto fare dello shopping e poi, pranzo con i famosi pizzoccheri.

 

Terminato il pranzo siamo saliti sul treno rosso del Bernina Express, patrimonio Unesco.

 

Una giornata splendida dove abbiamo visto dei panorami mozzafiato, come a Brusio, il famoso viadotto elicoidale che si avvolge a spirale verso l’alto rispettivamente verso il basso.

 

Le Prese - Li Curt tutte frazioni di Poschiavo che è di per sé uno dei luoghi migliori dei Grigioni, dove ci sono costruzioni in stile costruiti dai poschiavini emigrati. Uno dei quartieri di Poschiavo è chiamato quartiere spagnolo.

 

Alp Grüm è lo spartiacque, a sud l’acqua confluisce nel mare Adriatico e a est verso il mar Nero. Nel 1926 furono costruite le centrali elettriche di Palü e Cavaglia.

 

Ospizio del Bernina, il punto più alto, la stazione della ferrovia retica si trova a 2253 m.s.l.m. confine linguistico a sud verso Poschiavo si parla italiano, nell’Engadina il retoramano e il tedesco.

 

Morteratsch, con il suo imponente ghiacciaio che purtroppo continua il suo scioglimento.

 

Pontresina, scendiamo dal mitico treno e riprendiamo i nostri bus per il rientro verso il Ticino via Julier e San Bernardino.

 

Devo ringraziare il colleghi Bonetti Piergiorgio e Bontagnoli Aldo che hanno fatto da cicerone spiegando sulla regione attraversata.

 

Grazie per la vostra partecipazione e appuntamento all’anno prossimo.


Bubi

 

 

A nome di tutti i partecipanti un GRANDE GRAZIE a Bubi per l'ottima organizzazione di questa stupenda gita! (ef)

Ringraziamo la collega Paola Bonanomi e il collega Fausto Rossi per il servizio fotografico (ef)

 

Si parte, tutti in carrozza! (Foto Paola Bonanomi)
Piano, c'è posto per tutti (Foto Paola Bonanomi)
Il famoso viadotto elicoidale di Brusio (Foto Fausto Rossi)
Sullo sfondo Poschiavo con il suo lago (Foto Paola Bonanomi)
Si sale verso il Passo del Bernina in una splendida natura (Foto Fausto Rossi)
La vetta si avvicina (Foto Paola Bonanomi)
Il lago Bianco (Foto Fausto Rossi)
Gioco di luci e ombre sul Passo del Bernina (Foto Paola Bonanomi)
Una delle molte valli laterali (Foto Fausto Rossi)
L'ospizio del Passo del Bernina che si trova a 2'253 m.s.l.m. (Foto Fausto Rossi)
Una splendida cascata! (Foto Paola Bonanomi)

CASTAGNATA AL MONTE LEMA DEL 18 ottobre. NUOVO TERMINE D'ISCRIZIONE: VENERDÌ 25 settembre

Data di pubblicazione: 23 settembre 2015

 

È fissata per domenica 18 ottobre 2015 la castagnata annuale che quest’anno si terrà in uno scenario speciale: ci ritroveremo infatti sul Monte Lema dove potremo visitare l’Osservatorio astronomico.

 

 

Il ritrovo è fissato a Miglieglia (717 m.s.m.), località da raggiungere con mezzi propri, per le ore 13.30.

Poi con la moderna funivia in soli 10 minuti supereremo il dislivello di 849 metri per ritrovarci alla stazione d’arrivo sul Monte Lema.


Il programma prevede la visita all’Osservatorio con l’accompagnamento di una guida.

In seguito ci ritroveremo presso il Ristorante-Ostello Vetta Monte Lema per la castagnata accompagnata da un aperitivo.

 

  • Rientro: l’arrivo alla stazione di Miglieglia è previsto per le ore 18.15 circa
  • Costi: soci syndicom fr. 15.- (prezzo della funivia). Aperitivo e castagnata sono offerti
  • Familiari non soci fr. 20.- tutto compreso
  • La partecipazione è aperta anche ai familiari
  • Numero massimo di partecipanti 45.

 

Iscrizioni entro il 18 settembre 2015 (fa stato l’iscrizione in ordine cronologico) presso il Segretariato di syndicom telefonando allo 058 817 19 61 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ticino@syndicom.ch.

 

Il Comitato

VISITA alla GALLERIA BAUMGARTNER a MENDRISIO del 22 settembre: EVENTO ANNULLATO!

Data di pubblicazione: 15 settembre 2015

 

Care Colleghe e Cari Colleghi

 

Causa pochi iscritti, la visita alla galleria Baumgartner di Mendrisio è ANNULLATA.


Chi si è iscritto verrà informato telefonicamente.

 

Ci scusiamo verso gli iscritti ringraziandoli per la loro comprensione.

 

Per il Comitato: Franco Caravatti, vicepresidente

Anteprima: domenica 6 settembre - GITA ANNUALE ATTIVI ed APERTA ANCHE AI PENSIONATI al BERNINA EXPRESS

Data di pubblicazione: 7 agosto 2015

 

Come da programma, domenica 6 settembre avrà luogo la GITA ANNUALE ATTIVI ed APERTA ANCHE AI PENSIONATI

 

AVVISO A TUTTI I PARTECIPANTI:

Vogliate prestare attenzione ai nuovi orari di partenza, itinerario e programma dimenticando quanto pubblicato sul programma annuale che avete ricevuto ad inizio primavera. Questo per ragioni organizzative.

Tutti gli iscritti alla gita riceveranno a tempo debito per posta il volantino con tutti i dettagli.

Grazie per la vostra cortese attenzione. Ernesto Fenner

 

 

ORARI DI PARTENZA

  • 06.30 Locarno FFS
  • 06.45 Bellinzona FFS
  • 07.00 Lugano Cornaredo lato fiume
  • Si raccomanda la massima puntualità!

ITINERARIO E PROGRAMMA

  • Ticino-Tirano in bus turistico via Gandria. Breve pausa a Bondo
  • Arrivo a Tirano ore 10.30 con possibilità acquisto prodotti della Valtellina
  • 11.30 Pranzo
  • 14.03 Partenza con il treno Bernina Express per Pontresina. Arrivo ore 16.00
  • 16.30 Rientro in Ticino via Julier e San Bernardino (breve pausa sullo Julier)
  • Arrivo in Ticino alle ore 19.30-20.00 circa
  • Prezzo per persona Fr. 60.- comprendente:
  • 2 bus turistici
  • Treno Tirano-Pontresina in carrozza panoramica
  • Pranzo e bibite
  • Non dimenticate il vostro documento d'identità
  • Chi è in possesso dell'abbonamento generale FFS a metà prezzo voglia aver la cortesia di portarlo con sé

Auguriamo a tutte le colleghe e colleghi partecipanti una splendida giornata!

Il gruppo organizzatore

Anteprima: martedì 22 settembre - VISITA ALL'ESPOSIZIONE GALLERIA BAUMGARTNER DI FERMODELLISMO A MENDRISIO

Uno dei tanti «gioielli» da ammirare
L'entrata della Galleria Baumgartner
Bellissima immagine dell'esposizione

Data di pubblicazione: 16 giugno 2015

 


Trenini… che passione!

Se è vero che nel nostro immaginario collettivo i treni hanno un ruolo simbolico importante allora la visita all’esposizione di fermodellismo presso la Galleria Baumgartner a Mendrisio può rappresentare una opportunità da non lasciarsi sfuggire.


L’esposizione offre la possibilità di ammirare ferromodelli, plastici ferroviari in tutte le scale, modellismo navale ed automobilistico di varie epoche.

 

L’appuntamento è in calendario per martedì 22 settembre 2015 dalle ore 15.00.

 

Il programma prevede il ritrovo ore 14.30 sul piazzale FFS di Mendrisio (da raggiungere con mezzi propri, posteggi disponibili di fronte alla Galleria).

 

La visita è prevista per una durata di ca. 1 ora e 30 minuti e sarà accompagnata da una guida.

 

 

La partecipazione è gratuita e aperta anche ai familiari (massimo complessivo 40 persone).

 

Iscrizione obbligatoria entro il 22 agosto telefonando al segretariato al numero 058 817 19 61 oppure tramite e-mail a: ticino@syndicom.ch.

 

 

Per il Comitato: Gabriele Castori, presidente

 

Foto: @ galleriabaumgartner

Anteprima: domenica 18 ottobre - CASTAGNATA IN COMPAGNIA DELLE... STELLE

Data di pubblicazione: 15 giugno 2015

 
È fissata per domenica 18 ottobre 2015 la castagnata annuale che quest’anno si terrà in uno scenario speciale: ci ritroveremo infatti sul Monte Lema dove potremo visitare l’Osservatorio astronomico.

 

Il ritrovo è fissato a Miglieglia (717 m.s.m.), località da raggiungere con mezzi propri, per le ore 13.30.

Poi con la moderna funivia in soli 10 minuti supereremo il dislivello di 849 metri per ritrovarci alla stazione d’arrivo sul Monte Lema.


Il programma prevede la visita all’Osservatorio con l’accompagnamento di una guida.

In seguito ci ritroveremo presso il Ristorante-Ostello Vetta Monte Lema per la castagnata accompagnata da un aperitivo.

 

  • Rientro: l’arrivo alla stazione di Miglieglia è previsto per le ore 18.15 circa
  • Costi: soci syndicom fr. 15.- (prezzo della funivia). Aperitivo e castagnata sono offerti
  • Familiari non soci fr. 20.- tutto compreso
  • La partecipazione è aperta anche ai familiari
  • Numero massimo di partecipanti 45.

 

Iscrizioni entro il 18 settembre 2015 (fa stato l’iscrizione in ordine cronologico) presso il Segretariato di syndicom telefonando allo 058 817 19 61 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ticino@syndicom.ch.

 

Per il Comitato: Gabriele Castori, presidente

 

Foto: © montelema

L'osservatorio del Monte Lema in versione invernale
Il ristorante-ostello sulla vetta del Monte Lema
Il ristorante con terrazza con la sua splendida vista

Il Comitato GI Pensionati sezione Ticino e Moesano

 Data di pubblicazione: 26 giugno 2015

 

    

Da sinistra:

Gabriele Castoripresidente

Ronco di Camerlino, 6672 Gordevio

Tel. 091 753 23 26, natel 079 668 59 01 - e-mail: castori.gabriele50@bluewin.ch

 

Franco Caravattivice-presidente

La Costa 10, 6997 Sessa

Tel. 091 608 14 94, natel 079 444 36 33 - e-mail: franco.caravattianti spam bot@bluewinanti spam bot.ch

 

Fedora Soldinimembro e segretaria

Via Cantonale 9, 6949  Comano

Tel. 091 941 07 38, natel 076 343 08 88 - e-mail: dfmsoldini@bluewin.ch

 

 

  

Da sinistra:

Giannino Franscinimembro

Via Mara 2A, 6930 Bedano

Tel. 091 945 09 19, natel 079 337 49 19 - e-mail: giannino-franscini@bluewin.ch

 

Gianni Chopardmembro e rappresentante in comitato nazionale

Via San Gottardo 11C, 6500 Bellinzona

Tel. 091 829 23 15, natel 079 662 99 48 - e-mail: gchopardcast@bluewin.ch

 

Ernesto Fennermembro e rappresentante in comitato nazionale

Responsabile sito Web pensionati

www.syndicom.ch/it/gi/pensionati/gruppo-regionale

Via Pedevilla 2, 6512 Giubiasco

Tel. 091 857 30 88, natel 079 548 23 91 - e-mail: ernesto.fenner@bluewin.ch

 

Per il comitato: Ernesto Fenner

IL GRUPPO PENSIONATI IN GITA A BRESCELLO

Data di pubblicazione: 13 giugno 2015



Un numeroso gruppo di colleghe e colleghi mercoledì 27 maggio ha risposto presente con entusiasmo alla nostra gita annuale con destinazione Brescello, meglio conosciuto come "il Paese di Don Camillo e Peppone", personaggi famosi per i loro film.

 

Dopo un confortevole viaggio abbiamo raggiunto la meta. Due competenti guide ci hanno fatto strada attraverso il nucleo cittadino. La visita inizia con una carrellata partendo da Piazza Matteotti ammirando sia dall'esterno sia dall'interno la stupenda chiesa. Segue poi, tra le stradine la visita all'allora ufficio della casa cinematografica Rizzoli, oramai con la saracinesca chiusa definitivamente. Di seguito ci spostiamo nelle viuzze per ammirare i musei dedicati a Peppone e a Don Camillo. Anche la casa residenziale di Peppone ha suscitato interesse nei visitatori.

 

Terminata la visita ripartiamo di nuovo in viaggio per raggiungere il ristorante "al Vèdel" a Colorno in provincia di Parma dove abbiamo avuto l'opportunità di gustare ed apprezzare un ottimo pranzo gastronomico servito con squisitezza dal personale.

 

Prima di riprendere il viaggio di ritorno c’è anche l'occasione per visitare la bellissima e fornitissima cantina dei vini, del classico culatello, dei formaggi e dei salumi locali, una cantina che ci ha meravigliato per la vasta scelta e l'ottima qualità e che ci ha dato l’opportunità di fare golosi acquisti.

 

Dopo di che intraprendiamo il viaggio di ritorno contenti e soddisfatti per la bellissima ed interessante giornata trascorsa con la consueta ottima compagnia ed allegria.

 

Un plauso e ringraziamento a tutte le colleghe e colleghi del segretariato per la perfetta organizzazione senza tralasciare di ringraziare tutti i partecipanti per la numerosa partecipazione.

 

Un commento finale mi giunge spontaneo: è stato un vero successo!

Arrivederci alla prossima gita.

Ernesto Fenner

 

 

La tradizionale foto di gruppo. Foto Bubi
Paura del cannone? Niente paura, è docile! Foto Bubi
L'entrata al Museo di Peppone. Foto Bubi
Ah, che bei tempi! Foto Bubi
Ciac si gira! Foto Ramona Adobati
La statua di Peppone. Foto Ramona Adobati
Alcuni partecipanti davanti alla chiesa in Piazza Matteotti. Foto Ramona Adobati
Dopo gli acquisti... si ritorna a casa. Foto Ramona Adobati

Torna sù

Programma attività Pensionati da marzo a maggio 2015

Data di pubblicazione: 12 febbraio 2015

 

Come ogni anno il Comitato offe un vasto ed allettante programma di attività per il nostro Gruppo Pensionati


Di seguito pubblichiamo il calendario marzo-maggio 2015

 

Partecipate, vi aspettiamo numerose / i

 

Il Comitato

_______________________________________________________________________

 

INVITO ALL'ASSEMBLEA ORDINARIA PENSIONATI

 

Ore 15.00 presso il Ristorante «Il Birrificio» a Bioggio (via Cademario 2) con ospite Gabriele Rossi della Fondazione Pellegrini Canevascini

Partecipazione gratuita. Seguirà un rinfresco.

Iscrizione facoltativa ma gradita entro martedì 17 marzo

_______________________________________________________________________

ASSEMBLEA ORDINARIA SEZIONALE ATTIVI E PENSIONATI

Inizio dell'assemblea ore 15.00. Luogo: Centro Sportivo di Tenero.

Iscrizione obbligatoria (per la cena) entro l'8 aprile

_______________________________________________________________________

 

Per ragioni organizzative l'EVENTO È STATO ANNULLATO!

Siamo spiacenti e ci scusiamo con le colleghe/i iscritte/i ringraziandole/i per la loro comprensione.

Per il Comitato: Ernesto Fenner

 

 

PARTECIPAZIONE ALLA REGISTRAZIONE RSI DI «PIATTOFORTE»

presso gli studi televisivi RSI di Comano

Ritrovo davanti agli studi RSI alle ore 13.00. Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 31 marzo. Partecipazione gratuita.

Numero massimo partecipanti: 20

Programma:il pubblico che desidera essere inquadrato dalle telecamere è fissato ad un massimo di 6 persone.

Le altre 14 potranno assistere alla registrazione in uno studio a parte

All'iscrizione è indispensabile menzionare chi desidera essere inquadrato

_______________________________________________________________________

GITA ANNUALE PENSIONATI A BRESCELLO, il paese di Don Camillo e Peppone (provincia Reggio Emilia)

Orari di partenza:

Locarno FFS: 06.30; Bellinzona ESPO: 07.00; Lugano Cornaredo (lato fiume): 07.30; Breggia: 07.50

Iscrizione obbligatoria entro l’11 maggio

Prezzo per persona Fr. 50.- comprendente bus turistico (posti a disposizione 78; fa testo la data d'iscrizione); pranzo e bibite; entrata al museo con guida.

La partecipazione è aperta anche ai familiari

_______________________________________________________________________

Tutte le iscrizioni sono da inoltrare telefonando allo 058 817 19 61 oppure scrivendo all'indirizzo e-mail ticino@syndicom.ch

Tra una castagna ... e l'altra

Data di pubblicazione: 7 novembre 2014

 

La buona tradizione non si è smentita!

 

Il nostro Gruppo si è trovato martedì 4 novembre per la tradizionale castagnata presso l'Agriturismo «al Cariello» di Manno per terminare in compagnia l'attività sezionale del corrente anno.

 

In questa circostanza il comitato (da sinistra a destra Ernesto, Franco, Gianni, Gabriele e Fedora, manca Giannino scusato, si è riunito brevemente per mettere in cantiere il programma attività 2015 e altro

 

Oltre una trentina le colleghe e colleghi che con entusiasmo hanno risposto presente.

 

Il nostro Presidente, durante la parte culinaria, si rivolge brevemente ai presenti ringraziandoli per la loro partecipazione non solo per quella odierna ma anche quelle evidenziate durante su tutto l'arco dell'anno. Illustra in linea di massima il programma attività 2015 ancora in cantiere e sottolinea l'importanza di recarsi alle urne per la prossima votazione federale di fine novembre.
La nostra segretaria Barbara Bassi fa capolino durante la merenda e porge i suoi saluti a questi baldi giovanotti e signorine.


Ernesto Fenner


In basso alcune immagini della parte culinaria dove «le buone forchette» non mancavano!

(foto Mario Rizzi)


 

 

 Dopo aver gustato un'ottima tagliata, ecco che arriva la regina autunnale: la castagna!

 

 

Il pomeriggio termina con gli abituali scambi di idee non solo sindacali ma anche a livello politico, culturale e, perché no, anche sportivo.

La sezione in gita

Data di pubblicazione: 17 ottobre 2014

 

I Pensionati in gita a Grazzano Visconti

 

La tradizionale foto di gruppo

 

 

Lo scorso 17 settembre 2014 si è tenuta la nostra gita pensionati, meta Grazzano Visconti.

 


70 fra colleghe e colleghi vi hanno preso parte, segno questo che la gente ha voglia di ritrovarsi passare qualche momento assieme. La giornata alla partenza non prometteva nulla di buono, parlo del tempo e non dei partecipanti.

 

Il tragitto verso Grazzano Visconti è stato splendido, complice anche la ritrovata bella giornata. Arrivati alla meta, le due guide hanno dato delle spiegazioni molto dettagliate sull’antico Borgo di Grazzano Visconti, apprezzato da tutti i partecipanti.

 

Siamo a circa 80 km da Milano e 14 km da Piacenza; Grazzano ha circa 400 abitanti ed è posto a un'altitudine di 140 s.m. È il paese del Biscione e solo nel 1986 è stato riconosciuto come città d’arte della Regione Emilia-Romagna.

 



Grazzano Visconti è quindi una città d’arte, un borgo a misura d’uomo: qui non c’è traccia di catene di montaggio, né di palazzoni popolari, né di condomini. A Grazzano l’uomo sa ancora creare, piegare il ferro, intagliare il legno, lavorare la ceramica e la terra con un lavoro individuale vario e sereno.

 

Siamo andati poi all’Agriturismo “La Tosa” a Vigolzone.

 


Una giornata intensa insomma, premiata anche da un ottimo pranzo gastroculturale protrattosi fino a tardi, e dopo aver mangiato e ben bevuto…. tutti sul bus per far rientro in Ticino.

 
Appuntamento all’anno prossimo a MAGGIO!


Grazie ancora per la vostra partecipazione.

Bubi

 

(Le immagini sono a cura di Mario Rizzi che ringraziamo)

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter