Armonizzazione delle quote d’iscrizione

Risoluzione all’attenzione dell’assemblea dei delegati del 25 maggio 2013

Alla «Giornata dei pensionati» del settore 3 (Media) del 15 maggio 2013 i presenti hanno preso atto delle aspirazioni di syndicom di arrivare ad un’armonizzazione delle quote d’iscrizione dei vari settori. I/le pensionati/e apprezzano molto questi sforzi, dal momento che condividono l’idea di eliminare le disuguaglianze tra le quote d’iscrizione a syndicom.

Tuttavia va considerato che molti pensionati percepiscono soltanto una piccola o addirittura nessuna rendita di cassa pensione dipendendo dunque dalla rendita AVS.  Per questi membri un aumento della quota d’iscrizione rappresenta una grande sfida, che potrebbe addirittura significare il loro abbandono del  sindacato. Per questo le quote andrebbero scaglionate a seconda delle entrate dei pensionati, per non penalizzare troppo i soci dai redditi bassi.

Inoltre gli iscritti syndicom presenti hanno richiesto con insistenza di mantenere  il sistema attuale del versamento delle quote ai gruppi pensionati del settore 3 e di estenderlo anche agli altri gruppi pensionati. Solo così si può garantire l’autonomia finanziaria dei gruppi pensionati tracciando un chiaro confine tra le attività all’interno di syndicom.<xml></xml>