Rafforzato in maniera decisiva il contratto collettivo di lavoro

commento

Sì è concluso con successo il CCL per la neocostituita azienda Orell Füssli Thalia AG attiva nel commercio librario. Per syndicom finisce dunque nei migliori dei modi un lungo tira e molla negoziale. Già l’organizzazione precedente, comedia, insieme alle commissioni del personale, aveva cercato di convincere Thalia Schweiz AG a firmare un CCL, purtroppo senza successo. A seguito della fusione delle due aziende è la politica del personale di Orell Füssli ad aver prevalso. Questo condurrà finalmente a un miglioramento delle condizioni d’assunzione dei ben 600 ex dipendenti di Thalia.

Con l’assoggettamento di OFT si rafforza così il contratto collettivo di lavoro del commercio librario di lingua tedesca. Accanto a OFT e alla seconda azienda libraria in ordine di grandezza, ovvero la Lüthy Balmer Stocker a Soletta, fanno parte dell’associazione svizzera dei librai e degli editori anche la maggior parte delle piccole librerie. Con questo passo, il contratto collettivo di lavoro adesso vale per tutti i dipendenti del commercio librario, fatta salva qualche eccezione. Questa misura era necessaria da tempo: la digitalizzazione – commercio online ed ebook – ha infatti profondamente cambiato questo settore. Per questo salari minimi e condizioni d’assunzione obbligatorie acquistano un’importanza maggiore. Solo così si potrà evitare che la guerra della concorrenza avvenga sulla pelle dei dipendenti.

Danièle Lenzin