Rafforzato in maniera decisiva il contratto collettivo di lavoro

commento

Sì è concluso con successo il CCL per la neocostituita azienda Orell Füssli Thalia AG attiva nel commercio librario. Per syndicom finisce dunque nei migliori dei modi un lungo tira e molla negoziale. Già l’organizzazione precedente, comedia, insieme alle commissioni del personale, aveva cercato di convincere Thalia Schweiz AG a firmare un CCL, purtroppo senza successo. A seguito della fusione delle due aziende è la politica del personale di Orell Füssli ad aver prevalso. Questo condurrà finalmente a un miglioramento delle condizioni d’assunzione dei ben 600 ex dipendenti di Thalia.

Con l’assoggettamento di OFT si rafforza così il contratto collettivo di lavoro del commercio librario di lingua tedesca. Accanto a OFT e alla seconda azienda libraria in ordine di grandezza, ovvero la Lüthy Balmer Stocker a Soletta, fanno parte dell’associazione svizzera dei librai e degli editori anche la maggior parte delle piccole librerie. Con questo passo, il contratto collettivo di lavoro adesso vale per tutti i dipendenti del commercio librario, fatta salva qualche eccezione. Questa misura era necessaria da tempo: la digitalizzazione – commercio online ed ebook – ha infatti profondamente cambiato questo settore. Per questo salari minimi e condizioni d’assunzione obbligatorie acquistano un’importanza maggiore. Solo così si potrà evitare che la guerra della concorrenza avvenga sulla pelle dei dipendenti.

Danièle Lenzin

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung