Informazioni utili

Presso ProSenectute è disponibile un DOCUPASS che contiene i documenti necessari descritti qui di seguito. Contributo spese CHF 19.–

Le disposizioni del paziente consentono di regolamentare le misure mediche da adottare qualora non si sia più in grado di decidere autonomamente.
Nel portafoglio andrebbe sempre portata con sé una tessera che indica che esistono delle disposizioni di questo tipo e dove sono depositate. La redazione delle disposizioni deve essere redatta con capacità di discernimento e deve riportare la data e la firma. Dovrebbe essere verificata periodicamente (circa ogni due anni).
 
LINKS:

Con un mandato precauzionale è possibile incaricare una o più persone di fiducia ad agire secondo la mia volontà qualora divenissi incapace di discernimento.
Il mandato deve essere scritto a mano e firmato oppure legalizzato davanti a un notaio.
In assenza di un mandato precauzionale l’APMA interviene in caso di incapacità di discernimento.
Nel Canton Zurigo il mandato precauzionale può essere depositato presso l’APMA.
Il mandato precauzionale abbraccia tre ambiti di rappresentanza. È possibile designare un rappresentante diverso per ciascuno di essi.
 

  • Base legale: CC art. 360 e segg
  • Cura della persona, riguarda il benessere fisico, psichico e spirituale. La cura della persona può essere affidata unicamente a una persona fisica. Dovrebbe essere affidata alla stessa persona indicata nelle disposizioni del paziente.
  • Cura degli interessi patrimoniali, in questo ambito affidate la responsabilità riguardo al vostro patrimonio. Questo compito può essere affidato anche a persone giuridiche, come ad es. una banca.
  • Rappresentanza nelle relazioni giuridiche, può essere affidata anche a persone giuridiche. Rappresentanza giuridica nei confronti di banche, autorità, partner commerciali, familiari, ecc.

LINKS:

Ci deve essere capacità di discernimento. Sono validi sia i testamenti pubblici che i testamenti olografi.

  • In caso di testamento olografo questo deve essere scritto dal testatore stesso e riportare in calce data e firma. Si consiglia di allegare un certificato medico che confermi la capacità di discernimento.
  • Base legale
  • Un testamento pubblico può essere stilato con l'assistenza di un notaio o di un altro pubblico ufficiale. Deve essere autenticato dal notaio e da due testimoni che non devono essere parenti del testatore né essere menzionati nel testamento.
  • Base legale

Qualora la rendita AVS e la cassa pensioni non dovesse bastare, si potrebbe aver diritto a prestazioni complementari a condizione che si risieda in Svizzera. Maggiori informazioni sono disponibili presso l’apposito ufficio del comune. La domanda va presentata all’ufficio cantonale preposto alle prestazioni complementari.
Esiste anche la possibilità di ottenere un aiuto finanziario individuale che aiuti a superare eventuali difficoltà finanziarie. V. PDF di ProSenectute.

LINKS:

Chi vuole mettersi in lista per un posto in una residenza per anziani deve presentare la domanda direttamente all’istituto in questione. I dettagli vengono però regolamentati a livello cantonale. Gli istituti sono d’aiuto per seguire la procedura corretta.

Link:

Si può optare tra la cremazione e la tumulazione. Per avere informazioni sulle formalità e sui costi ci si deve rivolgere all’ufficio di amministrazione funeraria dei comuni.
È necessario farsi rilasciare un certificato di morte dal medico di famiglia o dal medico d’urgenza. In caso di incidente o di omicidio è necessario chiamare la polizia.
Di norma il decesso deve essere notificato entro due giorni all’ufficio di stato civile del luogo del decesso oppure all’ufficio per le pratiche funerarie del luogo di residenza (che informerà a sua volta l’ufficio di stato civile). Servono a tal fine i seguenti documenti (se disponibili):

  • Certificato ufficiale di morte
  • Notifica del decesso
  • Ricevuta per il deposito dei documenti / libretto di famiglia
  • Documenti di identità / passaporto / ID
  • Permesso di domicilio per gli stranieri

L’ufficio di stato civile redige quindi il certificato di morte.

  • Pro Senectute - Informazioni e indicazioni relative alla terza età: Pro Senectute
  • Curaviva - Associazione di categoria per persone bisognose di assistenza con un’ampia offerta di servizi: CURAVIVA

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter