Migrazione

La Svizzera è anche nostra – e dunque abbiamo voce in capitolo

L’economia svizzera senza forza lavoro straniera? Impensabile. Ma l’immenso contributo dei migranti e delle migranti al benessere collettivo spesso viene sottovalutato o poco riconosciuto. Nel GI Migrazione le donne e gli uomini con e senza passaporto svizzero si battono per una Svizzera aperta, giusta e forte.

 

A favore di eque condizioni di lavoro

La richiesta centrale del GI Migrazione è di migliorare le condizioni di lavoro dei migranti e delle migranti e di dar voce alle loro esigenze specifiche. Nelle campagne politiche come l’attuale offensiva per la naturalizzazione, nelle trattative per i contratti collettivi di lavoro, ma anche in tutti gli organi facciamo sì che i migranti e le migranti possano farsi sentire e far valere i propri diritti.

Più partecipazione e sicurezza

La parità dei diritti non è un argomento centrale solo riguardo al mondo del lavoro – i migranti lo sanno bene. Con il GI Migrazione syndicom vuole contribuire in tutti gli ambiti di vita a una migliore integrazione, a una maggiore eguaglianza, a una maggiore partecipazione politica e a una più grande sicurezza di poter soggiornare per la popolazione straniera.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter