PROGETTO DI REVISIONE DELLA LEGGE LPP

La previdenza professionale (secondo pilastro) ha il compito, assieme al primo pilastro (AVS/AI/PC), di consentire agli assicurati un adeguato mantenimento del tenore di vita.

All'inizio dell'anno prossimo voteremo anche sul progetto di revisione della legge LPP, grazie a un referendum riuscito con il sostegno dei sindacati. Questo progetto prevede un abbassamento notevole del tasso di conversione, una entrata anticipata nella previdenza professionale e gli accrediti di vecchiaia livellati. In poche parole, pagare di più per ricevere di meno. Politicamente si cerca di salvare il secondo pilastro che, a parere di molti, ha raggiunto il suo limite rispetto al mandato ricevuto a suo tempo, cioè il mantenimento del tenore di vita degli assicurati. Per i lavori mal retribuiti, per quelli- a tempo determinato e per quelli a tempo parziale, in parte tipici del mondo del lavoro femminile, la revisione dice ben poco.

Mi chiedo come mai in Svizzera che, secondo l'FMI (2023) è il terzo paese più ricco al mondo per PIL pro capite, non si riescano a proporre delle soluzioni migliori invece di giocare sempre solo al ribasso con le rendite future! Cosa ci rimane da fare:

VOTARE NO AL PROGETTO DI REVISIONE DELLA LEGGE LPP

Mario Longinotti, Taverne