Artikel

Ciao Ernesto, compagno di viaggio

Lo scorso 2 ottobre il caro collega e amico Ernesto Fenner se n’è andato, lasciando un grande vuoto nel Comitato del Gruppo Pensionati.

Di formazione tipografo compositore, da sempre vicino al sindacato, il collega Ernesto ha vissuto tutti i cambiamenti di un settore in evoluzione. Dal piombo al computer, aveva saputo aggiornarsi con la passione che lo legava alla professione. Allo stesso modo, sindacalmente, ha vissuto i mutamenti fino a syndicom, con la consapevolezza di una appartenenza che andava oltre la propria persona, condividendo idealmente una comunanza professionale e sociale come risposta ad un mondo del lavoro sempre più complesso.

Come socio attivo, Ernesto è stato membro del Comitato regionale, presente come delegato a molteplici appuntamenti oltre Gottardo. Con una competenza linguistica senza pari (memorabili le sue mail in tre lingue), seguiva con partecipazione i dibattiti.

Da pensionato si è messo a disposizione come volontario, assumendo nel tempo sempre più incarichi locali e nazionali, fino a diventare responsabile del sito dei Pensionati in lingua italiana e membro del Gruppo redazionale del nostro Bollettino, funzioni che ha sempre svolto con particolare impegno e dedizione.

Il destino ha voluto che, pochi giorni prima di lasciarci, proprio lui aveva scritto il necrologio per il collega Roland Gutmann. Purtroppo oggi siamo noi a salutarti: ci mancherai Ernesto, che la terra ti sia lieve!

Alla moglie Carla e ai famigliari, la vicinanza dei “suoi” Pensionati e di syndicom!

Gabriele Castori

a nome del Gruppo Pensionati Ticino e Moesano

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Newsletter abonnieren