Artikel

Il divario digitale

LE CONSEGUENZE DEL DIVARIO DIGITALE a cura di Rodolphe Aeschlimann (cliccare qui per continuare a leggere)

Le conseguenze del divario digitale portano a disuguaglianze tra le generazioni e delle sfide maggiori. Il termine "divario digitale" non si riferisce solo alla disparità di accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Porta anche a un deterioramento della solidarietà tra le generazioni, della valorizzazine delle persone e della vita familiare.

Sebbene la percentuale di anziani che utilizzano Internet e gli strumenti digitali in generale sia aumentata nel corso degli anni, molti di loro sono ancora tagliati fuori dal mondo digitale.

Le persone tra i 60 e i 70 anni hanno adottato le nuove tecnologie con l'arrivo di telefoni cellulari e tablet, ma preferiscono ancora il contatto umano diretto. Gli ultrasettantenni non sono gli stessi: molti sono riluttanti a usare le nuove tecnologie. Sono cresciuti e hanno vissuto senza computer, senza internet e spesso anche senza telefoni cellulari.

La tecnologia digitale è ovunque nella nostra vita. Il problema è che alcune transazioni vengono effettuate esclusivamente online. Per tutte queste persone che non sono connesse o che non sono molto abili, c'è una sensazione di dipendenza, di essere sopraffatti, di non essere in grado di cavarsela da soli, di essere lasciati ai margini di una società che va avanti senza di loro, una sensazione di esclusione. Per le persone che vivono da sole, il contatto con la commessa, la cassiera o l'addetto allo sportello è una parte essenziale della loro vita quotidiana per mantenere i legami sociali.

Quando tutto si svolge online, a distanza, le opportunità di scambio vengono meno.
È difficile fare una domanda o conversare con un computer...

Rodolphe Aeschlimann, Granges Veveyses (FR)
Responsabile sito Web Svizzera romanda e membro Comitato nazionale Pensionati di syndicom

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Newsletter abonnieren