Prezzi in aumento! Anche i salari!

Duecento persone, tra cui diversi soci syndicom, hanno affrontato la trasferta dal Ticino per partecipare alla manifestazione a Berna

Oltre 20mila persone hanno partecipato sabato 16 settembre alla manifestazione per il potere d’acquisto organizzata dall’USS (Unione Sindacale Svizzera)

Con loro, a sfilare per le strade di Berna fino a Piazza Federale, c’erano anche 200 ticinesi, giunti nella capitale con mezzi privati e con il treno, nonostante la chiusura del tunnel ferroviario comporti ormai più di 4 ore di viaggio dal Ticino. Folta la delegazione di syndicom, con diversi striscioni che hanno punteggiato il lungo corteo di manifestanti. Nella consueta atmosfera colorata, erano tantissimi i cartelloni che chiedevano salari e rendite AVS più alte per compensare l’inflazione, l’aumento dei premi di cassa malati, dei costi dell’energia e degli affitti.

La manifestazione apre l’autunno di negoziazioni salariali. In particolare, syndicom chiede una piena compensazione del rincaro, salari minimi dignitosi e contributi di sostegno ai premi delle casse malati. I datori di lavoro sono già pronti al confronto e già adesso frenano le aspettative.

Allo stesso tempo, l'AVS non viene nemmeno adeguata all'inflazione, e le casse pensioni prevedono ulteriori tagli alle rendite di vecchiaia.

Per questo, il prossimo appuntamento a Berna sarà proprio per la manifestazione sui 75 anni dell’AVS, lunedì 25 settembre alle 15.00 alla Weisenhausplatz.

Testo e foto a cura della Redazione

_____

Segue una galleria fotografica. Cliccare su un'immagine sottostante per ingrandirla (ef)

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung