Onore al collega Casimiro Piazza

In occasione del 17° anno di fondazione della Scuola di Scultura per persone diversamente abili a Villa Luganese, si è svolta una cerimonia di presentazione dei lavori fatti da queste persone con l’aiuto di Casimiro e dei suoi collaboratori.

Un folto pubblico ha potuto ammirare i molti lavori eseguiti che vanno da dipinti, sculture su legno e pietra e ceramiche, opere veramente ammirevoli.

Autorità del Canton Ticino e del Comune di Lugano hanno elogiato il lavoro svolto in tutti questi anni da Casimiro, che ha saputo portare con passione un grande aiuto a tanti, con coscienza del fatto che con volontà e pazienza si possono realizzare anche i sogni nel cassetto, sì, perché per Casimiro, ex impiegato alla Posta, questo era un sogno nel cassetto che ha potuto realizzare soprattutto con l’aiuto della moglie e di molte persone che lo hanno incoraggiato in questo suo progetto.

Ecco il pensiero di Casimiro:
“Per molti anni ho avuto un sogno nel cassetto: quello di aprire una scuola di scultura e pittura.”

La sua Fondazione è una realtà vivente di come si possano aiutare persone che senza queste realtà non avrebbero la possibilità di esprimere le loro capacità.

Ecco quanto ha scritto di Casimiro, Dalmazio Ambrosioni storico e critico d’arte:
“Quando meno te l’aspetti, te ne combina qualcuna delle sue. Una la fa e cento le inventa, il Casimiro. Mosso sempre da un motore, una fucina in piena attività, scoppiettante.”

Sì perché Casimiro è veramente una persona speciale, cordiale e aperto con tutti, pronto ad aiutare ma anche a ricevere aiuto nella sua opera.

Bravo Casimiro, grazie

Il sito di Casimiro è: www.casimiropiazza.ch

Testo e foto: Franco Caravatti

________________________

Sotto in immagine: Casimiro alla scrivania seguite da maschere, sculture, dipinti ecc. scattate durante la “Giornata delle porte aperte alla Scuola di Scultura di Casimiro Piazza del 19 novembre 2022” (cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung