Articolo

Ciao Ernesto, compagno di viaggio

Lo scorso 2 ottobre il caro collega e amico Ernesto Fenner se n’è andato, lasciando un grande vuoto nel Comitato del Gruppo Pensionati.

Di formazione tipografo compositore, da sempre vicino al sindacato, il collega Ernesto ha vissuto tutti i cambiamenti di un settore in evoluzione. Dal piombo al computer, aveva saputo aggiornarsi con la passione che lo legava alla professione. Allo stesso modo, sindacalmente, ha vissuto i mutamenti fino a syndicom, con la consapevolezza di una appartenenza che andava oltre la propria persona, condividendo idealmente una comunanza professionale e sociale come risposta ad un mondo del lavoro sempre più complesso.

Come socio attivo, Ernesto è stato membro del Comitato regionale, presente come delegato a molteplici appuntamenti oltre Gottardo. Con una competenza linguistica senza pari (memorabili le sue mail in tre lingue), seguiva con partecipazione i dibattiti.

Da pensionato si è messo a disposizione come volontario, assumendo nel tempo sempre più incarichi locali e nazionali, fino a diventare responsabile del sito dei Pensionati in lingua italiana e membro del Gruppo redazionale del nostro Bollettino, funzioni che ha sempre svolto con particolare impegno e dedizione.

Il destino ha voluto che, pochi giorni prima di lasciarci, proprio lui aveva scritto il necrologio per il collega Roland Gutmann. Purtroppo oggi siamo noi a salutarti: ci mancherai Ernesto, che la terra ti sia lieve!

Alla moglie Carla e ai famigliari, la vicinanza dei “suoi” Pensionati e di syndicom!

Gabriele Castori

a nome del Gruppo Pensionati Ticino e Moesano

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter