Partecipazione

«È divertente applicare in modo opportuno e utile la nostra esperienza»

Paul Heinzelmann ha lavorato per dieci anni nel servizio operativo delle FFS ed è stato membro del sindacato SEV. Successivamente ha lavorato per 30 anni presso Swisscom dove ha ricoperto diversi incarichi, tra cui nel reparto del personale e nel Customer

Edith Annaheim ha lavorato 44 anni presso Swisscom ed è membro di syndicom da 28 anni. È stata attiva nel comitato della sezione Olten/Soletta. Nel 2016 Edith è entrata nel programma Worklink, lo strumento del piano sociale di Swisscom. Oggi è un’arzilla giovane pensionata, partecipa attivamente a Organisation Plus e dirige la commissione tecnica delle consulenze per il pensionamento. In questa funzione ha già svolto più di 200 consulenze.

Anche Jürg Schär ha lavorato presso Swisscom, nel reparto informatico, prima di andare in pensione a febbraio 2019. Ha aderito al sindacato sin dal suo primo giorno di lavoro nel lontano 1984 e da allora gli è rimasto fedele. Si impegna nell’Organisation Plus e partecipa a workshop del GI Pensionati dove collabora attivamente al relativo riorientamento.

«Organisation Plus»: ora tocca ai più anziani!

L’idea di adoperare e sfruttare l’esperienza e conoscenza delle colleghe e dei colleghi più maturi ha portato alla creazione a maggio del 2019 di «Organisation Plus» presso syndicom. Con tanto impegno ed entusiasmo sono state e vengono tuttora sviluppate idee di progetti per il reclutamento e la fidelizzazione dei membri. Da allora vengono implementati diversi progetti con tanto entusiasmo e successo.

Il progetto di Edith Annaheim è rivolto a tutti i membri che stanno valutando il prepensionamento: «Perché devo lavorare più a lungo se in caso di licenziamento

non ho praticamente comunque alcuna chance di trovare un nuovo lavoro? L’opzione del pensionamento anticipato deve essere valutata caso per caso, syndicom può offrirti consulenza e aiuto per prendere una decisione!»

Il nostro progetto membri riguarda la gestione delle uscite. Perché i membri dei sindacati diminuiscono, e nel nostro caso syndicom? Semplice: perché escono più membri di quelli che entrano! Organisation Plus prende atto del problema e ricorda agli uscenti i vantaggi di un’adesione. Inoltre, dimostra loro l’apprezzamento che probabilmente è mancato loro in passato – naturalmente con rispetto e coraggio alla semplicità. Paul Heinzelmann afferma: «Con la mia collaborazione possono sostenere i membri e syndicom in modo adeguato. Lo scambio di opinioni e l’incarico da svolgere sono molto divertenti. Partecipa anche tu!» Questo avviene insieme a Franz Schori, segretario centrale nel settore ICT. Vogliamo usare le sue esperienze ed elaborare una procedura che affidi incarichi attivi in piccoli compiti sostenibili. Jürg Schär afferma in merito: «La partecipazione attiva è un’opportunità per tutti i membri, il miglioramento dell’apprezzamento è nelle nostre mani. Io partecipo!»

Vogliamo attivarci anche nel reclutamento di membri. Le colleghe e i colleghi interessati attorno ai 60 anni sono i benvenuti in Organisation Plus. Ci incontriamo regolarmente, elaboriamo gli strumenti di cui abbiamo bisogno, sfruttiamo quelli già esistenti e siamo felici di realizzare progetti che offrono vantaggi al nostro syndicom e che al tempo stesso ci divertono.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter