Freelance

GI Freelance: la forza riunita di singoli combattenti

Assicurazioni sociali, cassa pensione, contratti, diritti d’uso. I freelance spesso si trovano a lottare da soli contro questo e molto altro – come per esempio difendere di continuo una retribuzione dignitosa. Il GI Freelance offre una rete e ti sostiene con le parole e coi fatti.

La voce dei professionisti freelance dei media

Che tu sia autonomo volontariamente o involontariamente, che tu sia giornalista, fotografo, grafica, pubblicitario o correttrice: noi rappresentiamo e difendiamo gli interessi degli operatori freelance dei media e richiamiamo l’attenzione sulle loro specifiche esigenze attraverso campagne politiche.

Le risposte a molte domande

Qual è un giusto onorario? Ha senso un contratto d’opera per me? Cosa devo sapere a livello di diritti d’autore? Cosa dovrei fare per la mia previdenza vecchiaia? I lavoratori autonomi devono occuparsi di molte questioni impegnative. Con il nostro «Servizio per i freelance» i nostri iscritti ricevono risposte chiare e veloci.

Contatti, conferenze, informazioni

Proprio per i freelance e gli indipendenti stare ed entrare in contatto con gli altri è importantissimo. Ecco perché il GI Freelance organizza regolarmente il Forum per i freelance. Inoltre esistono commissioni settoriali specifiche come la commissione dei giornalisti freelance che organizza anche una conferenza annuale.