I tui diritti

I tuoi diritti

Ore di straordinario, interruzione dell'apprendistato, lavori pericolosi o licenziamento senza preavviso durante l'apprendistato? Anche le/gli apprendiste/i e le/i giovani lavoratrici/tori hanno dei diritti!

Per non doverti cimentare in lunghi testi giuridici o perderti su complessi siti web, c'è la guida alla formazione professionale A-Z. Puoi informarti e avere una panoramica dei diritti delle/degli apprendiste/i in Svizzera. La guida dalla A alla Z contiene tutte le informazioni giuridiche importanti per apprendiste/i e giovani lavoratrici/tori.

Puoi trovare la guida dalla A alla Z online, qui: www.diritti-degli-apprendisti.ch o in un pratico formato tascabile da noi – basta inviarci un'e-mail a jugend@syndicom.ch e ti invieremo la tua copia.

Preferisci una consulenza personale? Nessun problema!

syndicom ti sostiene con una consulenza giuridica completa - in modo che tu possa far valere i tuoi diritti!

Informazioni, consulenza e rappresentanza gratuite su questioni riguardanti

- Condizioni di lavoro (stipendio, orario di lavoro, ferie, licenziamento, ecc.)

- Assicurazioni sociali (AVS, AI, AD, cassa pensione, assicurazione contro gli infortuni, ecc.)

- Contratti collettivi di lavoro nell'ambito del nostro settore organizzativo

- Diritto contrattuale (ad es. mandati)

- Partecipazione

- Questioni giuridiche relative alla parità

- Domande sul rapporto di formazione

Siamo felici di aiutare affinché la legge significhi sempre più giustizia per te!

Contatto

Hai domande sul GI Giovani, idee per un progetto o vorresti impegnarti personalmente per i giovani? Allora contattaci!

Jeannine "Jane" Bossard, segretaria GI Giovani

jugend[at]syndicom.ch