14 giugno 2019: anche in Posta si sciopera!

Le lavoratrici e i lavoratori della Posta partecipano allo sciopero delle donne. Venerdì 14 giugno, il “gigante giallo” si tingerà di “rosa pink”: quello dei foulard, delle spille e degli adesivi che le/i dipendenti della Posta potranno indossare agli spo

Come quello del 1991, anche lo sciopero delle donne del prossimo 14 giugno sarà un giorno importante, da ricordare. Anche per le/i dipendenti della Posta. Con syndicom, il sindacato dei media e della comunicazione, è stato concordato a livello nazionale che le lavoratrici e i lavoratori della Posta potranno indossare la spilla, l’adesivo e il foulard dello sciopero, per tutta la giornata di lavoro, anche allo sportello, tingendo di “rosa pink” la tradizionale divisa gialla della Posta.

Azioni e pause dimostrative in tutto il Cantone

syndicom Ticino e Moesano ha concordato con i responsabili di PostMail e di RetePostale una serie di iniziative in tutto il Cantone. In diverse sedi RRL (Regione Recapito Lettere, vedi tabella), tra le 6.30 e le 8.00 sarà possibile interrompere l’attività lavorativa per qualche minuto e fare foto video da “postare” sui social media per dimostrare la propria adesione allo sciopero delle donne. Grazie alle/ai dipendenti della Posta che hanno coordinato le diverse iniziative, alle 11:00 nei principali uffici postali del Ticino (Chiasso, Lugano Centro, Lamone, Bellinzona, Locarno e Biasca) si interromperà il lavoro per alcuni minuti, con lo scopo di far partecipe un numero più alto possibile di persone. Sarà esposta un’informazione in tal senso (alla porta d’entrata e agli sportelli). Anche in questo caso la manifestazione verrà diffusa attraverso i “social media” con l’hashtag #syndicom_scioperodelledonne19 e tramite WhatsApp.

Materiali e informazioni

La spilla, l’adesivo e il foulard dello sciopero verranno distribuiti da syndicom su più posti di lavoro possibile. È anche possibile ordinare gratuitamente il materiale dello sciopero dal sito ig.syndicom.ch/it/donne/campagne/scioperodelledonne2019/ o al segretariato syndicom Ticino e Moesano, via Genzana 2, Massagno, tel 058 817 19 61. Durante la giornata, sono previsti numerosi momenti di condivisione in tutto il Ticino, riportati sul sito www.nateil14giugno.ch, che funge da piattaforma della manifestazione, con una mappa interattiva del territorio cantonale. Un gazebo di syndicom sarà presente alla Cittadella della Parità in Piazza Governo a Bellinzona, da cui partirà alle ore 17.00 il corteo ufficiale dello sciopero delle donne.