Artikel

Marina Carobbio si racconta

La Consigliera agli Stati ticinese sarà l’ospite dell’Assemblea dei pensionati syndicom Ticino e Moesano, il prossimo 28 aprile alla Casa del Popolo a Bellinzona

Breve introduzione del responsabile del sito: visto che oggi martedì 8 marzo ricorre la Giornata internazionale della Donna, ho pensato bene di pubblicare l’intervista dedicata alla nostra ospite signora Marina Carobbio proprio in questa data rivolgendo gli auguri di rito anche a tutte le Donne del Mondo (ef)
–––––––––––––––––––––––

Da bambina, Marina Carobbio sognava di fare l’astronauta. Invece di fare due passi sulla Luna, è finita nella “Sala dei passi perduti”. In Parlamento dal 2007, dal 2019 è la prima ticinese eletta al Consiglio degli Stati
“Vero - sorride - da piccola volevo fare l’astronauta. Invece ho poi studiato medicina - racconta - e sono diventata medico di famiglia, perché mi piace ascoltare i pazienti: mi raccontavano del figlio senza lavoro, delle difficoltà di arrivare a fine mese… E questo mi ha aiutato anche in politica”.

Per chi sta a Palazzo, è importante tastare il polso…
Ho dato una mano presso lo studio medico durante il lockdown, ma ho lasciato l’attività perché è difficile conciliarla con la presenza a Berna. Ho ridotto progressivamente e interrotto quando sono diventata presidente del Consiglio nazionale. E questo mi spiace, anche se continuo a occuparmi di sanità dal punto di vista politico, all’interno di diverse commissioni e nelle associazioni di cui faccio parte. Per chi sta a Berna è importante ascoltare la popolazione. Per questo accetto volentieri gli inviti ad incontri pubblici, come questo dei pensionati di syndicom Ticino e Moesano.

Come si è avvicinata alla politica?
Con un padre come il mio (Werner Carobbio, quasi un quarto di secolo in Consiglio Nazionale - ndr), in casa si respirava politica. E anche mia madre era molto attiva nel movimento delle donne. Perciò è stato naturale entrare nei movimenti studenteschi e femministi e interessarmi alla cooperazione allo sviluppo, tema che mi interessa ancora oggi. E sono stata eletta in Gran Consiglio a 25 anni. Certamente, il cognome ha influito nell’elezione, ma all’inizio ho dovuto dimostrare di avere le mie idee e opinioni. È ciò che accade spesso alle donne che vengono viste come “moglie di”. Io ero invece “figlia di”...

Cosa la distingue da suo padre?
Sono più le cose che ci accomunano: la stessa passione, gli ideali, il mettersi in discussione e l’approfondire i dossier. Lo vedevo arrivare a casa con questi dossier enormi e iniziare a studiarli! Forse sono più pragmatica, anche se non so se questo possa essere visto come un vantaggio o un difetto.
Certo è che i tempi sono cambiati. Allora c’erano grandi ideali. Ora, spesso, si parla più di persone che di idee anche se tra i giovani ci sono progetti e visioni per una società giusta e solidale…

Nelle battaglie di quest’anno si parla di AVS, quali saranno le sfide?
AVS21 e la riforma del 2° pilastro rappresentano una riflessione importante sul tipo di società e di socialità che vogliamo nel nostro futuro. AVS21 è una riforma fatta sulle spalle delle donne, che già sono penalizzate sia durante la vita lavorativa che durante la pensione. E un Sì a questa riforma aprirebbe le porte a un aumento generalizzato dell’età pensionabile. La difesa dell’AVS è nell’interesse dei giovani: non bisogna cadere nella trappola del conflitto generazionale!
Rafforzare l’AVS è una battaglia per tutti, per coloro che svolgono lavori precari o nuove forme di lavoro sulle piattaforme, per i piccoli indipendenti, per chi lavora nella cultura. Ed è nell’interesse dei giovani che non possono permettersi una previdenza privata e che non riusciranno a pagarsi il terzo pilastro.

Intervista a cura della Redazione

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Newsletter abonnieren