Artikel

"Preoccupati per il clima neoliberista della politica cantonale"

Riuniti in assemblea, i pensionati di syndicom, sezione Ticino e Moesano, chiedono che la politica cerchi soluzioni eque senza lasciarsi frastornare da teorie che esasperano il problema delle spese cantonali e mettono a repentaglio la coesione sociale.

L’Assemblea ordinaria del Gruppo Pensionati Ticino e Moesano di syndicom, riunitasi lunedì 22 aprile 2024 presso il Centro diurno Monteceneri a Rivera, al termine dei lavori ha approvato la seguente risoluzione.
Le pensionate e i pensionati di syndicom sono preoccupate/i per il clima neoliberista che una certa parte della politica cantonale sta instaurando con tagli alle fasce più deboli della società, smantellamenti dei servizi pubblici, della scuola e del settore sanitario e regali fiscali a chi non ne ha bisogno.
Tali misure, unite all’aumento dei premi delle casse malati, di altre spese fisse e di molti beni di consumo, colpiscono in differenti modi, anche pensionate e pensionati, soprattutto chi - per diversi motivi - è confrontato con rendite fragili.
L’Assemblea delle pensionate e dei pensionati di syndicom ritiene quindi importante che Governo, Gran Consiglio e Partiti politici tengano conto di tale quadro, ascoltando le diverse voci di protesta che si sono levate nel Paese e cercando soluzioni eque senza lasciarsi frastornare da teorie che esasperano il problema delle spese cantonali, teorie che per anni hanno appoggiato importanti sgravi fiscali e che mettono a repentaglio la coesione sociale della nostra comunità.
L'Assemblea è sicura che colleghe e colleghi sapranno dare opportune risposte già in occasione delle prossime consultazioni federali e cantonali, come accaduto il recente 3 marzo, accettando l'iniziativa sindacale per la tredicesima AVS.
 

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Newsletter abonnieren