Gita alla Venaria Reale, patrimonio UNESCO

Splendidamente riuscita l’annuale gita di syndicom Ticino e Moesano di domenica 25 giugno alla reggia Venaria Reale a Torino

I settantasei partecipanti a bordo del torpedone a due piani della Rossi Viaggi di Gordola, hanno raggiunto in perfetto orario l’imponente complesso della Venaria Reale che hanno visitato con guide ammirando gli spazi stupendi, arricchiti da opere d’arte. Impressionante la “Grande Galleria” e molto attrattiva la Scuderia, con carrozze e un natante d’epoca.

Magnifici i giardini alla francese. I lavori per realizzare la reggia risalgono al 1659. Parzialmente distrutta dalle truppe francesi fu poi restaurata in successive fasi e oggi è patrimonio dell’UNESCO. Si colloca ai primi posti tra i musei italiani più visitati.

Pranzo all’Antica trattoria Defilippi a una quindicina di chilometri da Torino, un ristorante in grado di servire contemporaneamente 400 commensali. Dire che si è trattato di “pranzo gastronomico” è dire poco, volendo fare onore alla qualità delle 10 portate seguite da dolce e caffè.

Cielo azzurro e temperatura gradevole hanno favorito lo svolgersi di questo incontro partecipato da colleghe e colleghi in attività e al beneficio della pensione.

Arrigo Brühlmann Bubi  e Franco Caravatti, animatori delle attività ricreative del nostro sindacato, hanno anticipato i prossimi appuntamenti con la Festa syndicom (già Festa del postino) alle Colonie dei Sindacati di Rodi il prossimo 10 settembre, la visita alla Scuola di pittura e scultura del collega Casimiro Piazza (14 settembre) e la tradizionale castagnata di ottobre (il 19).

Abbondio Adobati

_______________

Segue una galleria fotografica che inizia dalla visita esterna e delle varie merviglie visitate negli interni per concludersi con la parte conviviale e gastronomica a cura dei colleghi Gianni Chopard e Daniele Pesenti (cliccare sulla prima immagine per ingrandirla, a destra al centro della foto, cliccare sulla freccia direzione destra per visionare la seguente e così via)