Le filiali Posta

La Posta negli ultimi anni ha decantato le aperture di agenzie al posto degli uffici postali gestiti da personale qualificato.

In Svizzera si sono chiusi 1200 uffici postali sostituiti, come detto sopra, da agenzie in partenariato con negozi, farmacie e municipi. Ora i privati disdicono il contratto a causa del crescente onere amministrativo perché non vengono remunerati sufficientemente in cambio  del servizio offerto. La Posta versa alle agenzie un certo contributo ma stanno tuttora togliendo il 20% del contributo per cui dovremo  aspettarci nuove chiusure di queste agenzie.

Nel 2023 sulla sponda destra del Ticino, tra Lodrino e Sementina, non ci sono più uffici postali ma solo agenzie che poi in estate chiudono per ferie. La Posta aveva assicurato che 800 uffici postali sarebbero rimasti aperti in tutta la Svizzera, attualmente ne sono rimasti 773. Nel 2022 la Posta ha chiuso 32 filiali. Dal 2018, in Ticino, 47 uffici postali sono stati sostituiti da 36 agenzie in partenariato e dal servizio a domicilio introdotto in 11 località. Il servizio a domicilio che si annuncia con una speciale etichetta da posizionare sulla bucalettere è stato abolito in favore di un servizio internet con il controverso Swiss-ID. Negli ultimi 2 anni i Comuni hanno presentato denunce a PostCom   contro le chiusure, ma la dirigenza postale tira dritto nonostante sia lo stesso attuale presidente del CdA della Posta a sostenere che i Comuni sarebbero in parte responsabili di queste soppressioni postali.

Bubi