PAGARE, PAGARE, PAGARE!!!

Siamo al dessert (scusate non possiamo permettercelo), quindi ormai siamo alla frutta, e anche quella...

Tutto rincara e non mi dicano che la causa sono i vari conflitti mondiali. Ormai con la sola pensione non si può più vivere ma solo vegetare considerando i vari aumenti di tutto, dai generi di prima necessità, alla cassa malati, dagli affitti e persino al cellulare, ormai indispensabile per ognuno e chi più ne ha più ne metta.

Ma la pensióne marcia sul posto e non viene nemmeno dato completamente il rincaro del costo della vita.

Faccio un esempio: una coppia che riceve 3400 fr. di AVS e che si deve sobbarcare 1500 fr. di affitto (senza contare le spese condominiali) e 1100 di cassa malati (!), non può certamente far fronte a tutta una serie di altri costi che capitano normalmente.

I generi alimentari sono aumentati in 3 anni di almeno il 20 per cento, vestiario, controlli del dentista, elettricità, trasporti pubblici pure rincarati.

Quando si pensa che da Breganzona, quartiere di Lugano, per recarsi in centro per fare acquisti, non per diletto ma per necessità, una coppia tra andata e ritorno spende 10 franchi! E ci si ostina a chiamarli trasporti pubblici, altro che pubblici! E c'è qualcuno che a Berna sostiene che i pensionati svizzeri sono benestanti... Non vado oltre.

Concludo dicendo che almeno una 13a mensilità sarebbe non solo opportuna e rappresenterebbe  un toccasana, ma, e sottolineo ma, indispensabile, per sopportare e supportare almeno parzialmente tutti questi,oneri.

Questa è solo un'idea personale, ma che sicuramente colleghe e colleghi approvano.

abt (Nome conosciuto alla redazione)