Riflessioni…!!!

Noi pensionati come possiamo influire sui cambiamenti sociali?

Noi pensionati come possiamo influire sui cambiamenti sociali? Le nostre preoccupazioni sono per il primo pilastro (AVS) come anche per il secondo (LPP).

Tutti i giorni veniamo bombardati da notizie funeste che stanno mettendo a repentaglio la nostra società democratica. Vengono contrapposte le generazioni dei giovani lavoratori agli anziani, pregiudicando la solidarietà, che per noi anziani è molto sentita.

Non ci sono fondi per anziani e giovani in difficoltà, ma poi per salvare il Credito Svizzero e i soliti altri gli aiuti vengono a galla. Ora anche le spese per il militare. Pure il problema relativo alla “intelligenza artificiale” compromette la società, divenuta fragile a causa del COVID-19 e della guerra in Ucraina.

Chi ha partecipato all’incontro dibattito sull’intelligenza artificiale si è reso conto che il futuro non sarà roseo ma sorgeranno molti problemi. Come sindacato in qual modo ci comporteremo per aiutare le nostre future generazioni a contrastare questo tipo di progresso (sic!)?

Noi anziani abbiamo sempre pensato che i nostri sacrifici avrebbero aiutato i nostri giovani. Lo sappiamo, il progresso non si può fermare, ma sicuramente migliorare.

Non vogliamo che le Autorità cantonali e federali ci declassino come “vecchi” a causa del Covid-19; per i vertici della sanità gli over 65 dovevano andare in letargo, dichiarazioni offensive nei nostri confronti.

Bubi