Un ticinese alla testa del sindacato

Dal Ticino, una nutrita delegazione ha assistito all’assemblea dei delegati che ha visto l’elezione di Matteo Antonini (cliccare qui per continuare a leggere)

Una decina di membri syndicom, rappresentanti di tutti i settori, ha partecipato all’assemblea dei delegati 2023, tenutasi al Bierhübeli di Berna

Nel corso dell’assemblea è stato eletto a larga maggioranza Matteo Antonini come successore di Daniel Münger, presidente dal 2017, che andrà in pensione a breve.

Fino ad oggi responsabile del Settore Logistica, il ticinese Antonini vanta 15 anni di esperienza sindacale in diverse organizzazioni, regioni e attività. Nel suo discorso di insediamento ha ringraziato i 30mila iscritti e i dipendenti di syndicom per la loro dedizione, senza la quale non sarebbe possibile plasmare attivamente le condizioni di lavoro di decine di migliaia di lavoratori.

Gli oltre 120 delegati presenti a Berna hanno inoltre votato a favore della costituzione di un gruppo di lavoro per la revisione delle quote sindacali.

La proposta, avanzata dalla Sezione Ticino e Moesano, chiede di preparare un nuovo regolamento delle quote che tenga conto delle diverse situazioni contrattuali, delle fasce salariali al di sotto dei 60mila franchi e infine delle quote dei pensionati, che non devono aumentare.

Testo e foto a cura della Redazione

Per visionare altre immagini dell'importante evento cliccare sul Link sottostante

______

Segue una breve carellata fotografica dell'evento. Cliccare sull'immagine per ingrandirla