Giovani pensionate/i cercansi
Voci dall’Assemblea ordinaria, guardando al futuro

Lo scorso 28 aprile la Casa del Popolo a Bellinzona ha ospitato l’annuale Assemblea dei Pensionati syndicom, un momento sempre utile per fare il punto della situazione e guardare al futuro.
La partecipazione della Consigliera agli Stati Marina Carobbio Guscetti ha dato un valore aggiunto all’incontro nell’affrontare diversi temi di politica nazionale e cantonale quali previdenza professionale, precarizzazione del mondo del lavoro, premi delle casse malati.
Dai lavori assembleari è emersa una situazione di salute del Gruppo che ha mantenuto una propria coesione e organizzato momenti d’incontro compatibilmente con il periodo di emergenza sanitaria, bollettino e sito hanno contribuito a tenerci informati e uniti.
Merita attenzione una riflessione presentata nei rapporti, che ha già il sapore della storia guardando al futuro: il 2022 rappresenta l’undicesimo anno di vita del nostro Gruppo che raccolse l’eredità di analoghi raggruppamenti che facevano capo alle Organizzazioni sindacali che si sono fuse in syndicom il 1° gennaio 2011.
L’attività svolta in questi dieci anni ha permesso di mantenere e consolidare rapporti umani importanti e di tenerci aggiornati sulle problematiche che attraversano il mondo del lavoro, cosa utile per noi anziani e un servizio che rafforza il movimento sindacale.
In questo lasso di tempo la composizione del Comitato è rimasta, salvo qualche avvicendamento, la medesima e da “giovani pensionati” ci stiamo trasformando in “pensionati un po’ stagionati”. Lavoriamo sempre con piacere e armonia, ma ugualmente è importante che colleghe e colleghi più giovani si avvicinino al Comitato per dare nuovi stimoli e per garantire nel futuro il proseguimento di un lavoro utile, interessante e piacevole. Noi siamo a disposizione: chi è interessato, anche solo per una chiacchierata informativa, prenda contatto, sarà accolto con piacere!
Testo Gabriele Castori a nome del Comitato Gruppo Pensionati Ticino e Moesano
Foto Fausto Rossi e Gianni Chopard
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)
–––––––––––––––––––––
Didascalie:
— Foto d'apertura: Franco Caravatti, presidente; Fedora Soldini, membro; Gabriele Castori, vice-presidente; al centro l'ospite signora Marina Carobbio, Consigliera agli Stati e Arrigo Brühlmann “Bubi”
Di seguito, da sinistra a destra e dall'alto al basso:
— Il tavolo del comitato: Gabriele, Franco pres, Gianni Chopard, presidente del giorno; Bubi e Fedora
— La signora Carobbio durante la sua relazione
— A sinistra Franco Delmenico, membro del comitato e alle sue spalle parte dei partecipanti
— In primo piano: Adria Croci e Nicola Morellato in rappresentanza del nostro Segretariato
— Una ripresa della sala durante i lavori assembleari
— Il nostro presidente consegna un omaggio floreale alla signora Carobbio
— Gradita anche la presenza dell’ex Consigliere nazionale Werner Carobbio, giunto alla riunione con la figlia Marina
— Al termine di questo interessante pomeriggio sotto tutti gli aspetti ha fatto seguito un apprezzato rinfresco e spuntino gentilmente offerto che ha permesso ai presenti di intrattenersi ancora in forma conviviale
Testi didascalie ef